rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Volley

B1: l'Amando Volley torna da Pomezia con un punto e scende al terzo posto in classifica

Ko al tie-break per le messinesi che dimostrano di saper reagire, ma non a sufficienza per portare a casa la vittoria

Buona gara dell’Amando Volley in terra laziale contro lo United Pomezia. Una prestazione che frutta tuttavia soltanto un punto: peccato per un quinto set in sordina che dopo un iniziale equilibrio (3-3) è andato via via contrassegnandosi di rosso-azzurro sotto i colpi di una indiavolata Frasca, mattatrice del set, conclusosi con un inequivocabile 15-6. Prestipino, alla sua prima da coach titolare dell’equipe santateresina, inizia la gara con la consueta formazione di partenza con Bertiglia opposta a Courroux, Nielsen e Giacomel di banda, Murri e Cecchini al centro e Galuppi libero. Dal canto suo il coach romano schiera Oggioni in palleggio, Frasca opposta, Liguori e Bigioni laterali, Viglietti e Corvesi al centro, Lanzi libero.

Prima frazione molto equilibrata. Murri firma il 18-18 riacciuffando la parità persa dopo l’8-8 al culmine di un lento ma costante recupero che consentiva alle sue di rimontare ben 5 punti di svantaggio nel frattempo accumulatisi (15-10). Sul 23-22, prima la Grossi, nel frattempo subentrata, e poi un muro vincente su un attacco della Bertiglia fissavano sul 25-22 il risultato del primo set a favore delle pometine. Reazione d’orgoglio delle santateresine nel secondo set. Prova di fuga sul 9-14 (primo tempo della Cecchini) ma le locali recuperano sotto i colpi della Corvese, molto cercata dalle compagne memori della sua bella prestazione nella gara d’andata.

L’equilibrio regna fino al 19-19, poi l’allungo decisivo sul servizio della Nielsen (suo anche un ace) con Chiara Cecchini in grande spolvero; la milanese firma il punto decisivo (20-25) con una fast da applausi. L’equilibrio del terzo set dura fino al 14-13 (attacco fuori della Bigioni), poi è un monologo delle locali che si portano sul 20-13 (Gervasi murata), vantaggio che va via via crescendo e punteggio del set che si attesta sul 25-16 grazie a un muro vincente della centrale Viglietti. Avvio del quarto set sulla falsariga dei precedenti all’insegna dell’equilibrio. Primi considerevoli vantaggi esterni sull’11-14 (mani fuori della Giacomel) e sul 13-16 (attacco a lato della Bigioni). Tre punti di vantaggio mantenuti anche subito dopo il secondo time-out chiamato da Prestipino (18-21, su diagonale della Bertiglia mal controllata dalla difesa).

La parità raggiunta dalle locali sul 21-21 provoca brutti pensieri in casa bianco-celeste, parità che persisterà fino al 26-26 (2 match ball annullati dalle santateresine e 1 set ball annullato dalle romane) finché, prima la Cecchini e subito dopo la Bertiglia siglano i due punti conclusivi che portano le squadre al quinto set. Quinto set che, come riferito in premessa, ben presto si rivela a senso unico per le locali. Prestipino in corso di gara si affida anche alle prestazioni di Amaturo e Gevasi mentre il coach romano ricorre talvolta alla Mordecchi, sfruttando la sua abilità al servizio, alla Palermo e alla Grossi. Il tabellino del match:

UNITED POMEZIA-AMANDO VOLLEY 3-2 (25-22, 20-25, 25-16, 26-28, 15-6)

POMEZIA: Corvese, Marcelli, Grossi, Mordecchi, Bigioni, Frasca, Viglietti, Palermo, Lanzi (L), Zannoni (L2), Liguori, Prete, Oggioni, Prati. All: Tarquini

AMANDO: Gervasi, Cecchini, Spitaleri (L2), Galuppi (L), Courroux, Giacomel, Amaturo, Franceschini, Murri, Nielsen, De Candia, Messina, Bertiglia. All: Prestipino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: l'Amando Volley torna da Pomezia con un punto e scende al terzo posto in classifica

MessinaToday è in caricamento