rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Camaro / Via Polveriera

Torna l'autobus per Bisconte-Catarratti, in corso la gara per la riqualificazione della linea tranviaria

La linea 15 è di nuovo attiva, la ditta si è impegnata a mettere in sicurezza l'area del cantiere al torrente. Appalto in corso per il progetto di restyling del percorso ferrato

E' di nuovo in servizio la linea 15 che serve la zona Bisconte - Catarratti. I disagi segnalati dai residenti e dai consiglieri della III Circoscrizione sono stati inoltrati al presidente dell'Atm Spa Giuseppe Campagna e al coordinatore d'esercizio Santino Trimarchi che hanno incontrato nei giorni scorsi  i rappresentanti della ditta che sta eseguendo i lavori nel torrente, a causa dei quali l'autobus non riusciva  raggiungere la fermata del popoloso rione. La ditta si è impegnata a mettere in sicurezza un'area del cantiere e creare un percorso alternativo in modo da consentire agli autobus destinati alla linea 15 di accedere al villaggio e garantire la mobilità degli abitanti del quartiere Bisconte Catarratti. 

L’Atm Spa ha intanto messo in moto l’iter per il restyling della linea tranviaria. Dallo scorso 9 settembre è in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale l’“Accordo quadro con un solo operatore economico per lo svolgimento dei servizi di ingegneria e di architettura finalizzati alla riqualificazione funzionale e ampliamento del trasporto rapido di massa”. “Lo sviluppo del parco progetti – affermano il presidente/direttore generale dell’Atm Giuseppe Campagna ed il Rup Giacomo Villari – consentirà un effetto moltiplicatore in termini di realizzazioni di opere di circa 30 milioni di euro nel breve termine e di oltre 90 milioni di euro nel medio periodo. La progettazione, il cui importo a base di gara è di € 1.636.000,00, uno dei più rilevanti a livello nazionale attualmente, ed è cofinanziata con i fondi del Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Messina, FSC 2014-2020 ‘Cura del Ferro’ e fondo di rotazione per la progettazione delle infrastrutture del MIT”.
Per partecipare al bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, i soggetti interessati avranno tempo fino al 2 ottobre. Successivamente, si procederà con la nomina e l’insediamento dei componenti della Commissione chiamata a valutare le domande presentate ed entro il mese di dicembre verrà effettuata l’aggiudicazione della gara, che sarà il punto in cui il percorso di riqualificazione della linea tranviaria voluta dal Comune di Messina e dall’ATM SPA potrà avere inizio. “Questo bando – conclude Campagna – dimostra che l’attuale amministrazione guidata dal Sindaco De Luca, in sinergia con i vertici dell’Azienda Trasporti, sta lavorando alacremente per restituire ai messinesi un trasporto pubblico degno della tredicesima città d’Italia. In questi mesi, l’ATM SpA ha già investito sul gommato ampliando il parco mezzi ed assumendo 70 nuovi autisti ma è nostra intenzione puntare anche sul Tram, valorizzandone al massimo le potenzialità ed eleminare le criticità dell’attuale sistema, evidenziate più volte anche dai cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'autobus per Bisconte-Catarratti, in corso la gara per la riqualificazione della linea tranviaria

MessinaToday è in caricamento