rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il messinese Benedetto Latteri nuovo ambasciatore italiano a Giacarta

La comunicazione della Farnesina sulla nomina deliberata dal Consiglio dei ministri che ha avuto il gradimento del governo indonesiano

E' il messinese Benedetto Latteri il nuovo ambasciatore italiano a Giacarta. A seguito del gradimento del governo interessato, la Farnesina rende nota la nomina di recentemente deliberata dal Consiglio dei ministri. Benedetto Latteri è nato a Messina il 15 ottobre 1959. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Messina, entra in carriera diplomatica nel 1988. Inizia il suo percorso professionale al Cerimoniale diplomatico della Repubblica e svolge il suo primo incarico all'estero all'Ambasciata d'Italia a Zagabria, passando poi a quella a Mosca dal 1997 al 2000. Rientrato a Roma, presta servizio presso la Direzione Generale per l'Africa sub-sahariana e successivamente presso la Direzione Generale del Personale. È quindi nominato console generale a Sydney, Australia (2006-2011) e successivamente a Canton, Cina (2011-2014).

Successivamente torna al ministero quale coordinatore per le tematiche afferenti l'industria della difesa e dei controlli alle esportazioni di materiale a duplice uso ai fini del contrasto della proliferazione di armi di distruzione di massa e loro vettori. Dal 6 luglio 2020 è ambasciatore d'Italia a Giacarta, Indonesia, accreditato anche a Timor Est e presso l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN). Nel 2007 è stato nominato Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il messinese Benedetto Latteri nuovo ambasciatore italiano a Giacarta

MessinaToday è in caricamento