rotate-mobile
Cronaca Barcellona Pozzo di Gotto

Barcellona Pozzo di Gotto, torna a casa il bimbo sottratto alla mamma dal padre magrebino

Ha già riabbracciato il figlio dopo sei anni. Ne aveva solo tre quando è stato portato via con una scusa in Marocco dove l'uomo aveva fatto perdere le sue tracce. La denuncia e la collaborazione internazionale che ha reso possibile il ritrovamento

Tornerà finalmente a casa il piccolo strappato alla sua mamma sei anni fa. Dopo anni di estenuanti ricerche e collaborazioni internazionali, il piccolo ha già riabbracciare la sua mamma che si è precipitata in Marocco, all'ambasciata italiana a Casablanca, per raggiungerlo. Ora potranno tornare insieme a Barcellona Pozzo di Gotto.

Si conclude così a lieto fine una storia che in questi lunghi anni ha altenato paure e speranze.

La sottrazione del bimbo risale al giugno del 2013 quando l’uomo, un cittadino magrebino, accampando una scusa alla moglie, barcellonese, riesce ad allontanarsi dalla città del Longano in compagnia del figlio di appena tre anni. Ma invece di andare, come promesso, a trovare i parenti in Italia, porta il bimbo in Marocco e fa perdere le sue tracce.

La donna, Paoa Imbesi, 39 anni, chiede aiuto alla Polizia di Stato, presentando denuncia al Commissariato di Pubblica Sicurezza di Barcellona Pozzo di Gotto i cui poliziotti, diretti dalla Procura della Repubblica dello stesso centro, avviano le ricerche attraverso il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP).

Seguono anni di ricerche estenuanti. Solo grazie alla collaborazione internazionale, nel maggio di quest’anno l’uomo viene rintracciato e tratto in arresto dalle autorità marocchine. Sussiste però il rifiuto a consegnare il bambino.

Numerosi i tentativi e gli incontri, anche con la moglie ed altri familiari ma nulla convince l’uomo a rivelare dove si trova il bambino.

Solo il prospettarsi di una più grave imputazione convince finalmente l’uomo - indagato per sottrazione di minore - a capitolare. Il bambino che viveva nascosto dalla famiglia del papà e che adesso ha dieci anni è stato ritrovato e consegnato alla madre precipitatasi in Marocco.

Si attende il rientro in patria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcellona Pozzo di Gotto, torna a casa il bimbo sottratto alla mamma dal padre magrebino

MessinaToday è in caricamento