rotate-mobile
Cronaca

Borse di studio Ersu: in arrivo 1,7 milioni di euro

Aumenterà il numero degli aventi diritto in graduatoria ma non ancora assegnatari per mancanza di risorse. Ad accedere al finanziamento anche gli studenti iscritti ai corsi di laurea e di alta formazione artistica, musicale e coreutica

Un fondo di 38 milioni di euro per sostenere il diritto allo studio universitario. Si tratta del Fondo Integrativo Statale 2020 (Fis) per la concessione delle borse di studio agli studenti universitari che, per l'Isola, ammonta a 27 milioni di euro. A questi si aggiungono, ai fini di un sostegno ulteriore al diritto allo studio degli studenti siciliani, gli stanziamenti previsti dalla legge di stabilita' regionale: 6 milioni utili ad ampliare ulteriormente il numero dei beneficiari e 5 milioni come contributo straordinario 'una tantum' per le spese di affitto degli alloggi sostenute dagli studenti.

"Le risorse disponibili, nettamente superiori a quelle degli anni precedenti, potranno garantire una percentuale di copertura del fabbisogno, rilevato dagli Ersu, particolarmente elevata ed auspicabilmente tale da determinare l'assegnazione di un'ulteriore premialita' nazionale, se il conferimento delle borse riuscira' a raggiungere il 95% di soddisfacimento delle esigenze generali", dicono dall'assessorato all'Istruzione della Regione Siciliana, guidato da Roberto Lagalla che commenta: "Sono convinto che l'accresciuta disponibilita' di risorse e quindi l'impegno economico della Regione Siciliana, unito al significativo finanziamento dello Stato, ci daranno la possibilita' di sostenere con maggiore efficacia il diritto allo studio degli universitari siciliani, contrastando gli effetti economici della pandemia da Covid-19 e riuscendo a garantire, attraverso gli Ersu, un maggior numero di borse di studio, a fronte di una domanda divenuta inevitabilmente piu' elevata. Inoltre, il contributo straordinario per le spese di alloggio vuole rappresentare un aiuto concreto allo sforzo che molti studenti e le loro famiglie continuano ad affrontare. Come governo regionale stiamo mettendo a disposizione ogni strumento possibile per continuare a sostenere il diritto allo studio dei nostri studenti ed a valorizzarne il percorso formativo".

Gli Ersu riceveranno a giorni il saldo, pari a 11 milioni, del Fis 2020 per l'erogazione dei contributi relativi all'anno accademico 2019/2020 che, per la Sicilia, ammonta ad un totale di 27 milioni di euro, quattro in piu' rispetto allo scorso anno, grazie al maggiore cofinanziamento disposto dal governo regionale nell'anno precedente. Il dipartimento Istruzione e formazione professionale della Regione Siciliana ha comunicato al Mur la ripartizione del saldo destinato agli Ersu e lo stesso ministero sta gia' provvedendo all'erogazione delle somme.

L'Ente per il diritto allo studio di Catania ricevera' 4 milioni di euro; quello di Enna, invece, 417mila euro; all'Ersu di Messina sono assegnati 1,7 milioni e infine all'Ersu di Palermo andranno 5 milioni di euro. Questi fondi consentiranno di incrementare il numero dei destinatari attraverso lo scorrimento della graduatoria degli idonei aventi diritto, ma non ancora assegnatari per mancanza di risorse, fin qui limitate ai primi 16 milioni di anticipazione sui complessivi 27 oggi disponibili. Ad ampliare ulteriormente la platea dei beneficiari di borse di studio contribuira' anche il decreto, appena pubblicato, riferito allo stanziamento di sei milioni di euro per gli studenti iscritti ai corsi per il conseguimento di lauree, master universitari e dottorati di ricerca presso universita' e istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam) con sede in Sicilia, risultati idonei ma non ancora assegnatari di borse di studio.

Questa integrazione regionale eleva a 33 milioni di euro le somme complessivamente dedicate al finanziamento di borse di studio. E infine, sempre come previsto dalla legge di stabilita' regionale, saranno resi disponibili i 5 milioni di euro destinati alla concessione di un contributo straordinario 'una tantum' di 500 euro per gli studenti siciliani fuori sede, iscritti a corsi per il conseguimento di laurea, master e dottorati di ricerca presso universita' o Afam con sede in Sicilia, e conduttori o co-conduttori di alloggi residenziali, a condizione che non risultino gia' fruitori di servizi abitativi erogati dagli ERSU. "È in itinere, inoltre, un ulteriore provvedimento nazionale del valore di circa 1,5 milioni che porterebbe ad oltre 6 milioni anche questo intervento", conclude la nota dell'assessorato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio Ersu: in arrivo 1,7 milioni di euro

MessinaToday è in caricamento