rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza sulle strade, al via la campagna Alcool and Drug di Tispol

Dal 3 al 9 giugno programmati controlli della polizia stradale con etilometro, attenzione particolare ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali

 Al via dal 3 al 9 giugno prossimo la campagna europea congiunta Alcool and Drug programmata dal network europeo delle polizie stradali Tispol. Si tratta di una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 31 paesi europei più Svizzera, Norvegia e la Serbia, quest’ultima con status di osservatore.

L’Italia è rappresentata dal servizio Polizia stradale del ministero dell’Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. L’organizzazione sviluppa una cooperazione per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al piano d’azione europeo 2011-2020. 

Lo scopo della campagna Alcool and Drug è di effettuare controlli per l'accertamento della guida in stato di ebbrezza o sotto l 'influenza di sostanze stupefacenti.

La Polizia stradale ha predisposto, sull'intero territorio nazionale, controlli mirati con precursori ed etilometri, con particolare attenzione ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sulle strade, al via la campagna Alcool and Drug di Tispol

MessinaToday è in caricamento