rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Zafferia

Centro commerciale di Zafferia, ecco perchè i lavori sono fermi

A rallentare l'iter le risposte tardive dalla Regione come sottolineato dal rup Felice Sapuppo. Serve una Valutazione d'Impatto Ambientale per la vairante al progetto che porterà una rimodulazione degli spazi. L'obiettivo è ricavare locali anche per servizi diversi da quelli commerciali

L'ombra dell'incompiuta aleggia su Zafferia e in particolar modo sul suo tanto atteso centro commerciale. Ma in realtà l'iter per la realizzazione della grande struttura non si è mai arrestato, seppur rallentato dalla solita burocrazia.A due anni dall'inizio dei lavori Di ben visibile non è avvenuto altro anche se il "progetto non è morto" come ricordava ad inizio anno il rup Felice Sapuppo. Ed è lo stesso professionista ad aggiornare sullo stato dell'arte dopo la richiesta dei consiglieri Libero Gioveni e Giuseppe Villari di portare la questione in consiglio comunale per avere tutte le risposte sui ritardi.

In attesa che la politica riaccenda i riflettori, Sapuppo spiega: "Stiamo lavorando alla redazione di una Valutazione d'Impatto Ambientale richiesta dalla Regione in virtù della variante al progetto che porta a una nuova rimodulazione degli spazi". L'obiettivo è quello di ricavare locali anche per servizi diversi da quelli commerciali secondo un concetto di centro polifunzionale a servizio del quartiere, uniti all'aumento delle attività di ristorazione. Il documento sarà pronto entro due mesi, poi la palla passerà nuovamente a Palermo e in questo caso ulteriori ritardi sono da mettere in conto. Intoppi burocratici che hanno già dilatato i tempi relativamente alla documentazione presentata finora.

Al momento  poco o nulla è successo a quasi due anni dall'inizio dei lavori. A marzo 2022 ruspe e camion erano comparse nell'area che dovrà ospitare la struttura per le prime opere di bonifica e pulizia. Lo scorso maggio è stato necessario apportare alcune modifiche al progetto esecutivo per aggiornare le carte alle più recenti disposizioni, visto che l'iniziale piano di costruzione risale al 2008. Poi l'attesa dell'ok della Regione per la Vas (Valutazione Ambientale Strategica) dopo il disco verde ricevuto da Palermo e Roma rispettivamente per l'autorizzazione idraulica e la realizzazione del mini svincolo lungo la tangenziale. Un'opera per cui è stato necessario siglare un accordo con il Consorzio Autostrade Siciliane che adesso dovrà dare riscontro anche sul progetto per la sicurezza della bretella con un piano dettagliato per barriere, segnaletica e illuminazione. 

Il progetto

L'opera, il cui appalto è stato aggiudicato da Iniziative Commerciali ITC Srl, prevede un investimento di 100 milioni di euro a natura esclusivamente privata, che prevede 55 negozi tra ipermercati, supermercati e attività al dettaglio e un parcheggio con oltre 2mila posti, per un rilancio economico dell'intera zona sud della città che passa anche da profonde modifiche alla viabilità. L’accordo siglato prevede oltre alla realizzazione di uno svincolo autostradale a Zafferia, la costruzione di due rotatorie tra la via Adolfo Celi e le salite per Zafferia e Larderia, un’altra in uscita dalla tangenziale e la riqualificazione della via Zafferia, con sovrappassi sul torrente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro commerciale di Zafferia, ecco perchè i lavori sono fermi

MessinaToday è in caricamento