rotate-mobile
Cronaca

Al Papardo innovativo intervento chirurgico: protesi 3D nel polso di un paziente

Operazione necessaria a seguito dell’insorgere di osteo-necrosi in una giovane paziente. A portarlo a termine con successo l’equipe del direttore di Ortopedia e Traumatologia Daniele Pontoriero

Chirurgia innovativa all'ospedale Papardo. I medici hanno provveduto all'mpianto di una protesi custom-made creata con l’ausilio della tecnologia della stampa in 3D. L’intervento si è reso necessario a seguito dell’insorgere di osteo-necrosi in una giovane paziente ed è stato portato a termine con successo dall’equipe del direttore della UOC di Ortopedia e Traumatologia Daniele Pontoriero in collaborazione con il dottor Francesco Cannavò, specialista della chirurgia della mano.

Le fratture isolate del semilunare rappresentano l’1% di tutte le fratture del carpo e sono di solito secondarie ad una trauma da compressione i quali possono evolvere verso la necrosi del semilunare denominata malattia di “Keinbock” o osteo-necrosi del semilunare. L’osteo-necrosi favorisce la frammentazione ossea, che è spesso causa di una dislocazione delle ossa carpali vicine.
Tale esito è causa di gravi limitazioni funzionali del polso stesso, associate a dolore spontaneo ed ai movimenti, ciò implica una invalidità funzionale della mano. Esistono diversi trattamenti della malattia di “Keinbock”, tra cui la sostituzione protesica dell’osso stesso, non più utilizzabile.

La protesi è in lega di titanio ed è stata impianta il 16 giugno scorso. I controlli radiologici e i controlli clinici hanno evidenziato un’ottima “compliance” dell’impianto, con una mobilizzazione immediata del movimento delle dita.

“I nuovi investimenti tecnologici hanno rappresentato gli strumenti per potenziare e valorizzare lo straordinario capitale umano del Papardo - commenta il direttore generale Mario Paino - ciò ha permesso di realizzare interventi complessi meno invasivi e più sicuri per i pazienti. Un processo che contribuisce alla valorizzazione delle alte specialità della nostra struttura ospedaliera.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Papardo innovativo intervento chirurgico: protesi 3D nel polso di un paziente

MessinaToday è in caricamento