rotate-mobile
Cronaca

Al Comune deliberato il fabbisogno di personale, 594 assunzioni nei prossimi due anni

Il sindaco Basile ha annunciato il provvedimento figlio delle promesse in campagna elettorale. Novità anche per i vigili urbani. Bandi di concorso previsti a dicembre

Deliberato in giunta il fabbisogno triennale del personale comunale per il triennio 2022-2024. E' quanto annunciato dal sindaco Basile nell’ambito del programma di assunzione dove sono previste nel 2022 n.234 cat.D, n.107 cat.C per un totale di n.341 assunzioni di personale.  Nel 2023 n.146 vigili urbani, n.50 cat.C, n.35 cat.B, n.22 cat.D per un totale di 253. Il totale complessivo nel biennio è di 594 nuove assunzioni. Un incremento pari al 55% della dotazione organica del Comune che attualmente ha in dotazione organica 1086 dipendenti e che passerà a 1680 dipendenti - sottolinea il primo cittadino che sull'aumento dei posti di lavoro a Palazzo Zanca aveva più volte sottolineato il piano durante la campagna elettorale di primavera. 

“Un esito storico dei lavori di questo esecutivo – commenta Basile – considerato che il Comune di Messina non assume personale da ben 25 anni, l’approvazione del Piano assunzioni consentirà di colmare la strutturale carenza di dotazione organica dell’Ente, le risorse umane rappresentano la componente essenziale per qualsiasi lavoro, ma lo sono ancora più per un ente pubblico per garantire la continuità e la qualità dei servizi comunali” - ha concluso.

Nel giugno scorso appena eletto il sindaco aveva annunciato la volontà di ampliare l'organico comunale e delle società partecipate per un migliaio in totale di nuove assunzioni. 

Comune e partecipate, previsto un migliaio di assunti

Il Segretario e Direttore Generale del Comune Rossana Carrubba ha affermato che “da domani sarà nuovamente al lavoro sul tema delle assunzioni per la predisposizione della fase successiva relativa all’allestimento dei bandi di concorso, che saranno pubblicati – ha garantito – entro il mese di dicembre, dopo l’autorizzazione alle assunzioni da parte del Ministero dell’Interno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Comune deliberato il fabbisogno di personale, 594 assunzioni nei prossimi due anni

MessinaToday è in caricamento