rotate-mobile
Cronaca Barcellona Pozzo di Gotto

Covid, Natale in zona arancione per altri cinque Comuni del messinese

Lo prevede l’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. La disposizione dal 24 al 31 dicembre per Barcellona Pozzo di Gotto, Fiumedinisi, Gualtieri Sicaminò, Milazzo e San Filippo del Mela

I Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Fiumedinisi, Gualtieri Sicaminò, Milazzo e San Filippo del Mela (in provincia di Messina), da venerdì 24 dicembre a venerdì 31 dicembre (compreso) saranno in “zona arancione”. Lo prevede l’ordinanza appena firmata dal presidente della Regione Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Stessa disposizione per Butera (in provincia di Caltanissetta).

Le misure restrittive antiCovid sono attualmente in vigore (fino al 27 dicembre) anche a Castrofilippo (Agrigento), Marianopoli (Caltanissetta), Motta Sant’Anastasia (Catania), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (Messina). Per tutte le informazioni in merito alle misure previste è possibile consultare le Faq diffuse dall’assessorato regionale alla Salute.

Nella settimana appena trascorsa, tra il 13 e il 19 dicembre, il Dasoe ha documentato un’ ulteriore sensibile crescita del contagio con un incremento di oltre il 44 per cento dei nuovi casi (pari a 9.147) rispetto alla settimana precedente, segnalando la provincia di Messina come quella dell'andamento peggiore.

Anche a Milazzo cresce la preoccupazione e il provvedimento era atteso. Oggi, infatti, un nuovo aumento di 5 positivi e dato complessivo di persone che risultano contagiati da Covid che sale a 236. “Una situazione - si legge nella nota del Comune - che ovviamente accresce i timori per quanto sta accade nella città del Capo, al pari degli altri centri della provincia e dello stesso capoluogo, specie in considerazione del tasso di contagiosità elevato che si sta registrando e per l’incremento di tamponi molecolari presso il drive in dell’Usca. Nell’ultima settimana  anche a Milazzo l’incidenza dei contagi sembra superare le percentuali fissate e quindi non sono da escludere a stretto giro anche nuovi stringenti provvedimenti da parte delle autorità regionali”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Natale in zona arancione per altri cinque Comuni del messinese

MessinaToday è in caricamento