rotate-mobile
Cronaca

Controlli inadeguati sullo Stretto, i sindacati minacciano il blocco dei traghetti

L'allarme di Filt Cgil e Uiltrasporti: “Ci risulta che in queste ore un componente degli equipaggi di Blu Jet sia risultato positivo al Covid 19”

Ancora scontro sulla sicurezza per l'attraversamento dello Stretto. "Persiste la mancanza di adeguati controlli sanitari agli imbarchi dei mezzi veloci Blu Jet nei porti di Villa San Giovanni e Reggio Calabria. In mancanza di interventi si sospenderanno le attività". A lanciare l'allarme sono Filt Cgil e Uiltrasporti che "già 5 giorni avevano segnalato, con nota formale inviata a tutte le istituzioni competenti, la mancanza di adeguati controlli sanitari". 

"Ad oggi constatiamo che nulla è cambiato nonostante l'emergenza sanitaria stia deflagrando anche in Sicilia - dicono - Ci risulta che in queste ore un componente degli equipaggi di Blu Jet sia risultato positivo al Covid 19 e pertanto invitiamo gli enti preposti e l'azienda a porre subito in essere le procedure previste a tutela dei restanti lavoratori dell'equipaggio o di quanti possano esserne stati a contatto durante il servizio".

I sindacati denunciano anche la mancanza di un riscontro su "un viaggiatore sottoposto il 26 marzo a controlli medici presso l'ospedale Papardo dopo essere sbarcato a Messina con febbre alta e controllato dal cordone sanitario dislocato unicamente al porto di Messina". "Se con urgenza le istituzioni non porranno in essere gli interventi necessari - concludono  Filt Cgil e Uiltrasporti - non si esclude, a tutela della salute e della sicurezza di chi opera, a mare e a terra, che si procederà al blocco cautelativo di tutte le attività di traghettamento veloce tra le sponde dello Stretto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli inadeguati sullo Stretto, i sindacati minacciano il blocco dei traghetti

MessinaToday è in caricamento