rotate-mobile
Cronaca

Vaccini nelle scuole, riparte il progetto dell’Ufficio covid “Mi curo di te” per sensibilizzare gli studenti

Prevenzione e rischi sanitari: gli esperti a disposizione degli Istituti superiori. Saranno allestiti anche i “Movas” che garantiranno l’attività vaccinale all’interno dei plessi. Martedì 25 si comincia il "Caio Duilio"

Prevenzione, rischi sanitari, importanza delle vaccinazioni: sono i temi del progetto “Mi curo di te - educare alla prevenzione in tempi di Covid-19” che ha preso il via già negli scorsi mesi e ora riparte in alcuni  istituti superiori di Messina e provincia.

L’iniziativa, voluta dall’Ufficio emergenza covid di Messina guidato dal commissario Alberto Firenze, vede protagonisti gli studenti pronti a confrontarsi, discutere e interagire con esperti tra cui psicologi, medici vaccinatori ed educatrici professionali, che saranno a disposizione delle scolaresche interessare per fornire informazioni omogenee, rispondere a domande e dubbi su malattie e virus e su come prevenirle e diagnosticarle per tempo, sensibilizzare minori, genitori e famiglie sui benefici della vaccinazione orientandoli a una scelta consapevole, creando un vero e proprio modello di comunicazione.

“La mission è quella favorire la costruzione di un rapporto di fiducia con l’utenza, elemento fondamentale per l’adesione alle vaccinazioni - spiega Firenze - allestendo quindi all’interno delle scuole piccoli hub vaccinali itineranti e contestualmente stimolare il senso critico dei ragazzi su argomenti di salute nel senso più ampio e sulla necessità della prevenzione, preziosa arma a favore di tutti”. In ogni Istituto infatti saranno realizzati i Movas (moduli vaccinali scolastici) che garantiranno l’attività vaccinale dei plessi. Martedì 25 si comincia con l’ITTl Caio Duilio di Messina diretto da Maria Schiró.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini nelle scuole, riparte il progetto dell’Ufficio covid “Mi curo di te” per sensibilizzare gli studenti

MessinaToday è in caricamento