rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, 28 nuovi ricoverati dalla Casa di Riposo: "occupato" dal sindaco l'hotel Europa

Cresce il numero degli anziani costretti ai controlli ospedalieri e trasferiti da via Primo Settembre, Cateno De Luca sollecita lo sgombero di siciliani e rom fermi in quarantena all'albergo della zona sud

Altri ventotto nuovi ricoverati dalla Casa di Riposo "Come d'Incanto" che oggi secondo quanto annunciato dal sindaco Cateno De Luca sarà sgomberata. Il Policlinico ha reso noto che: "Alla luce degli ulteriori esami condotti dal Covid Team istituito dal Policlinico "G. Martino" di Messina presso la casa di riposo 'Come d'incanto' di Messina,  già stamani è stato disposto il trasferimento in una struttura ospedaliera di tutti gli ospiti risultati positivi al Coronavirus. La misura si è resa necessaria trattandosi di persone fragili.
Gli altri ospiti, invece, verranno indirizzati in altre strutture con personale di assistenza assicurato dalle autorità sanitarie. In definitiva si tratta di 28 ricoveri nuovi che da stamattina sono disposti dall'autorità sanitaria". Alcuni dei nuovi ricoverati dovrebbero essere trasferiti anche all'ospedale Papardo.

Intanto all'hotel Europa è il caos. Cento le persone poste in quarantena dopo aver varcato lo Stretto nei giorni scorsi. De Luca ha annunciato oggi di aver "occupato" l'albergo: "Questa vergogna di Stato deve cessare immediatamente - ha scritto - liberate queste cento persone subito! Me ne andrò solo dopo che tutto sarà sgomberato!". “Già ieri ho formulato una proposta operativa per la gestione dei passeggeri in transito per lo Stretto di Messina – continua il primo cittadino – tenendo conto che quanto disposto da Roma ha ricadute sul territorio in maniera non sempre gestibili in quanto non è stata prevista una fase transitoria per consentire a chi si era messo in viaggio prima della pubblicazione dell’Ordinanza interministeriale di raggiungere la destinazione. Con una nota indirizzata al Governo, ai Presidenti della Regione siciliana e Calabria, ai Prefetti territoriali e ai sindaci di Reggio e Villa San Giovanni, ho proposto che, esaurite le procedure di identificazione dei soggetti, ed acquisite le dichiarazioni in merito alla località di destinazione in cui andrebbero a trascorrere il periodo di isolamento, il Comune di Messina si dichiara disponibile a contattare i Sindaci delle varie località di destinazione per informarli dell’arrivo dei passeggeri”. “Acquisita la dichiarazione di disponibilità da parte dei sindaci delle località di destinazione – aggiunge De Luca – si potrà organizzare il trasferimento di questi passeggeri, facendoli scortare, eventualmente dalla Polizia Municipale dei rispettivi comuni di appartenenza o destinazione. Ciò vale sia per i 100 soggetti che stazionano all’interno dell’Hotel Europa, che per tutti gli altri che transitano dallo Stretto”.

"Infatti – conclude De Luca – per ciò che concerne gli altri attraversamenti posso confermare che la realizzazione della banca dati per la verifica delle condizioni per l’attraversamento dello Stretto ha trovato una pratica attuazione. La SalesForce.com Italy srl, società con sedi in tutto il mondo, ha offerto al Comune di Messina, a titolo completamente gratuito, la realizzazione di un sistema operativo e di una app collegata allo stesso per la realizzazione della banca dati funzionale alla emissione dei biglietti di viaggio. La piattaforma è stata sviluppata in poco più di 24 ore e già domani si potrà procedere al suo lancio pratico con le compagnie di navigazione Caronte e Blu Jet che si sono dichiarate pronte a dare ottemperanza alla nostra Ordinanza sindacale n. 75 del 24/3/2020, mentre successivamente si passerà alla sua applicazione anche con le Ferrovie dello Stato. Intendiamo così affrontare finalmente in modo efficiente e razionale l’attraversamento dello Stretto, nel rispetto della disciplina vigente quale misura strategica per il contenimento del contagio da Coronavirus”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, 28 nuovi ricoverati dalla Casa di Riposo: "occupato" dal sindaco l'hotel Europa

MessinaToday è in caricamento