rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti e degrado alla pineta di Calamona, c'era una volta il paradiso terrestre

Il consigliere Biancuzzo torna a segnalare l'abbandono nell'area sulla statale 113

La Pineta di Calamona sfregiata dagli scaricatori abusivi. E' la denuncia del consigliere della Sesta circoscrizione Mario Biancuzzo al sindaco e al vice sindaco di Messina. Biancuzzo è la seconda volta in pochi mesi che segnala la situazione di degrado e chiede interventi di scerbatura e pulizia per  “cumuli di rifiuti nel parco abbandonati dai soliti nzivati e lordi”. Lo aveva già fatto a giugno.

“Al posto degli ombreggianti pini ci sono rifiuti, materiali inerti, materiale da costruzione - scrive nella nota - rovinando  un posto che in passato era il fiore all’occhiello per i messinesi, residenti, passanti e vacanzieri in cerca di frescura e sano relax. Adesso i pochi alberi risparmiati dagli incendi boschivi stanno morendo. Non vengono potati da anni. Nella zona non si provvede a fare scerbatura, pulizia, né raccolta di rifiuti. Lo spazio è abbandonato a se stesso all’incuria di costruttori abusi e persone senza scrupoli ci scaricano la qualunque, inquinando l’ambiente, inquinando la vita”.

“L’edificio - come aveva già segnalato a fine giugno - è abbandonato, 40 anni fa era un bar. Tutti venivano a sedersi sotto i pini ben curati, che emanavano ombra e frescura ed odore piacevole, dove c’erano tavoli e sedie. Da quando il bar ha chiuso tutto è andato in rovina. Alcuni padroncini scaricano gli scarti nella pineta senza rispetto per la natura, aiutati dalla totale mancanza di illuminazione».

Il consigliere chiede di inviare personale con capiente mezzo, un bob cat  per caricare con cura tutto il materiale edile, tutta la spazzatura esistente e provvedere alla scerbatura per evitare che qualche incendio che si potrebbe propagare accidentalmente a dolosamente distrugga i pochi pini rimasti nell’oasi naturale, nella Pineta di Calamona, sulla strada statale 113/dir.

Ma Biancuzzo insiste anche sulla necessità di dare incarico ad alcuni ingegneri professionisti, anche esterni, per redigere un progetto finalizzato al recupero dell'area con riapertura del bar e per effettuare un impianto di pubblica illuminazione nel tratto che va dalla Pineta di Calamona al Tabacchino di San Saba, sulla strada statale 113/dir., accertato che l’impianto di illuminazione pubblica è inesistente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e degrado alla pineta di Calamona, c'era una volta il paradiso terrestre

MessinaToday è in caricamento