Lunedì, 25 Ottobre 2021
Cronaca

Cento milioni dalla Regione per le famiglie in crisi, così la ripartizione dei fondi

Le risorse ai Comuni, che potranno erogarle in via diretta o in altra forma, anche avvalendosi degli enti del terzo settore. Così i fondi nel nessinese

Cento milioni di euro dalla Regione per aiutare le famiglie in crisi dopo l'emergenza coronavirus. Una manovra, decisa dal governo Musumeci, destinata prima di tutto ad assicurare l'assistenza alimentare ai più bisognosi. La Regione ha deciso di destinare le risorse POC 2014/2020 e FSE 2014/2020, rispettivamente per 70 milioni di euro e per 30 milioni di euro.

Clicca qui per leggere la delibera della giunta regionale

Le risorse in quota capitaria ai Comuni (nella tabella in basso quelli destinati ai comuni del messinese), che potranno erogarle in via diretta o in altra forma, anche avvalendosi degli enti del terzo settore (garantendo, comunque, l'identificazione dei beneficiari finali), vincolate quale intervento di sostegno sociale per beni di prima necessità (alimenti e prodotti farmaceutici), da destinare prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza.

"Si tratta di una prima necessaria risposta che vogliamo dare per consentire a migliaia di famiglie siciliane, ormai esasperate, di far fronte almeno alle immediate esigenze alimentari. Speriamo che arrivino prestissimo anche gli interventi dello Stato, da me più volte sollecitati. In queste settimane di paralisi - aggiunge il governatore - sono cresciuti a dismisura nella nostra Isola i nuclei familiari più fragili e maggiormente disagiati, quelli cioè che stanno soffrendo più di tutti la perdurante crisi dovuta all'emergenza Coronavirus. Famiglie che in parte si aggiungono alle altre 450 mila dichiarate povere in Sicilia, secondo i dati dell’Istat.

I fondi ai comuni di Messina e provincia

Fondi dalla Regione-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento milioni dalla Regione per le famiglie in crisi, così la ripartizione dei fondi

MessinaToday è in caricamento