rotate-mobile
Cronaca

Differenziata in centro: carrellati su ogni marciapiede e sacchetti sparsi. Uiltrasporti: "La città dia senso di civiltà"

Il sindacato interviene in merito all'avvio del porta a porta richiamando in particolar modo gli esercenti ad adeguarsi alle norme. "L'impegno della Messina Servizi deve trovare collaborazione da parte della cittadinanza", scrive Barresi in una nota

Dopo l'avvio della differenziata anche nella zona del centro città cominciano i problemi legati al conferimento e alla presenza sparsa di carrellati  sui marciapiedi anche al di là degli orari di raccolta e dei sacchetti lasciati a terra senza rispettare le norme. A intervenire in merito al porta a porta su tutto il territorio è la Uiltrasporti che si rivolge soprattutto agli esercenti, ribadendo l'impegno della Messina Servizi soprattutto per la fase di avvio del nuovo conferimento. 

"L'impegno delle maestranze di MessinaServizi  è senza precedenti, l'avvio su tutto il territorio della raccolta porta a porta deve trovare la cittadinanza altrettanto pronta e collaborativa", scrive il segretario generale della Uiltrasporti Michele Barresi che di fronte ai cumuli di rifiuti che oggi fanno mostra in gran parte del centro città prende le difese dei lavoratori e delle scelte operate dall'azienda. 

"In altre città d'Italia, specie della Sicilia, abbiamo visto scene ben peggiori all'avvio della differenziata - dichiara Barresi - con rifiuti abbandonati ovunque. È una reazione fisiologica che va messa in conto ma che va attenzionata e opportunamente gestita. Nessuna città si è dimostrata pronta al cambiamento verso nuovi modelli di gestione dei rifiuti, sono processi che vanno governati con l’impegno di tutti. Oggi i lavoratori di Messina Servizi stanno mettendo in campo uno sforzo enorme, così come tutta l'azienda, e di certo tante cose devono essere corrette in corso d'opera". 

"L'avvio in soli 20 mesi della raccolta porta a porta completa in tutta la città è di certo frutto di una precisa scelta, strategia e perseveranza ma anche del successo di una società pubblica nuova nata dalle macerie di Messinambiente e che oggi va difesa. In questo momento le maggiori criticità si riscontrano nelle zone del centro - continua Barresi - più complesse specialmente per la presenza di condomini senza adeguati spazi interni per contenere i carrellati, ma anche di tante attività commerciali". 

"È in questo senso che le associazioni di categoria degli esercenti devono giocare un ruolo determinante nel confronto attualmente aperto con l'azienda. Non bisogna fare passi indietro - conclude Barresi - ma contestualmente rinnoviamo la richiesta al socio unico e all'azienda di riaprire il confronto con il sindacato perché tanti lavoratori sono stati determinanti in questo percorso ed attendono i giusti riconoscimenti professionali ed economici, così come tanti precari aspettano certezza sul proprio futuro occupazionale. Su questo non faremo sconti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata in centro: carrellati su ogni marciapiede e sacchetti sparsi. Uiltrasporti: "La città dia senso di civiltà"

MessinaToday è in caricamento