Violazioni dell'orario di lavoro e organizzazione dei vigili urbani, diffida all'Ispettorato del Lavoro
I sindacati hanno richiesto accertamenti sulle modalità di svolgimento delle attività della polizia municipale e sulle condizioni strutturali degli immobili in uso alla polizia municipale
Diffida trasmessa anche all'Ispettorato del Lavoro per presunte violazioni dell'orario di lavoro, l'organizzazione del personale e la salubrità dei locali in uso al Corpo di polizia municipale. L'hanno inoltrata i sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil, Csa e Silpol. Le contestazioni riguardano a loro dire l’inosservanza "del periodo di riposo di 11 ore tra un turno e l'altro, della rotazione del personale nei turni; della programmazione mensile; della regolare gestione dei turni domenicali, serali, notturni e festivi infrasettimanali; della distribuzione dei carichi di lavoro in modo proporzionale tra gli addetti". Denunciate pure le inadeguate condizioni dei luoghi di lavoro, con particolare riguardo a svariate sedi in uso alla Polizia Municipale dove "Criticità strutturali - si legge - e malfunzionamento dei servizi si riflettono sull’attività lavorativa di dipendenti ed utenti che afferiscono presso quelle strutture, con evidente nocumento per la salute ed il benessere psicofisico dei lavoratori".