rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Dimissioni Cuzzocrea, lettera anche alla Crui: "Attacchi alla mia persona frutto di una campagna pianificata"

Il messaggio alla Conferenza dei Rettori delle Università italiane. Le prime reazioni

Parla di una campagna "pianificata"Salvatore Cuzzocrea a poche ore dalle sue dimissioni da rettore dell'Università di Messina. Lo fa in una lettera indirizzata ai componenti della Conferenza dei Rettori delle Università italiane di cui lo stesso Cuzzocrea è stato presidente. E non a caso, secondo lui, tale nomina "ha certamente acuito condotte e azioni finalizzate ad alterare la dialettica e il confronto all’interno dell’Istituzione Accademica investendo un terreno di facile presa mediatica". Il riferimento è ovviamente alla polemica sui rimborsi scoppiata dopo un esposto in Procura. Erano stati gli stessi sindacati a sollecitare Cuzzocrea a lasciare la Conferenza, poche ore prima dalle effettive dimissioni da numero uno dell'ateneo peloritano.

"Cari Colleghi - ha scritto Cuzzocrea -  sento la necessità di condividere con Voi le motivazioni che mi hanno determinato a rassegnare le dimissioni dalla carica di Rettore dell’Università degli Studi di Messina. Ho dovuto registrare negli ultimi mesi un progressivo e sempre più violento attacco alla mia persona e all’Istituzione da me rappresentata. La mia designazione quale Presidente della CRUI ha certamente acuito condotte e azioni finalizzate ad alterare la dialettica e il confronto all’interno dell’Istituzione Accademica investendo un terreno di facile presa mediatica. L’inopinata e illegittima richiesta di indizioni dell’elezioni è stato il primo segnale di tale campagna che deve ritenersi “pianificata” anche con sortite temporalmente calibrate e oltremodo ingenerose. Tale strategia, che è chiaramente scevra da ogni rispetto e attenzione per le Istituzioni tutte, mi ha imposto di fare quanto oggi in mio potere per garantire una immediata difesa e serenità all’intero sistema Universitario. Sono certo che, così chiarita, la mia decisione sarà da Voi compresa".

Le reazioni

“Chiediamo chiarezza. Serve – commenta a caldo Damiano Di Giovanni dell’UDU Messina – trasparenza senza strumentalizzazione, nell’esclusivo interesse della omunità accademica e studentesca dell’Università di Messina.

Il Rettore ha inviato una lettera di dimissioni con poche risposte, senza affrontare compiutamente le criticità emerse. L’ennesima mancata risposta, basti pensare che non aveva risposto neanche alle richieste che erano stata avanzante dalla nostra mobilitazione con le tende della scorsa settimana”.

“Le dimissioni erano inevitabili, dopo la lettera dei sindacati. Auspichiamo – aggiunge Camilla Piredda, coordinatrice nazionale dell’UDU – che questa sia l’occasione per voltare pagina. La strenua difesa portata avanti da Cuzzocrea sulla gestione del PNRR resta una macchia indelebile sul suo operato. Anche nei giorni scorsi, sosteneva falsamente come i fondi europei avessero reso disponibili 7.800 posti letto. La cosa assurda è che nemmeno i posti realizzati da Cuzzocrea sono stati destinati all’ente territoriale per il diritto allo studio. La CRUI deve rappresentare gli interessi dell’intera comunità accademica, abbandonando le imbarazzanti posizioni mantenute negli ultimi mesi. I Rettori trovino il coraggio di denunciare come il Governo stia sperperando le risorse del Pnrr, regalando risorse a soggetti privati che prediligono il profitto al diritto allo studio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni Cuzzocrea, lettera anche alla Crui: "Attacchi alla mia persona frutto di una campagna pianificata"

MessinaToday è in caricamento