rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Russo in visita città, Mondello: “Lavoreremo in sinergia per affrontare post-emergenza”

Il direttore marittimo della Sicilia orientale e capo del Compartimento Marittimo del porto di Catania ha incontrato anche prefetto, procuratore della Repubblica e comandante interregionale carabinieri

Accolta con entusiasmo la visita del contrammiraglio Giancarlo Russo direttore marittimo della Sicilia orientale e capo del Compartimento Marittimo del porto di Catania alla Capitaneria di porto di Messina nei giorni 9 e10 luglio.

L’ammiraglio Russo, accompagnato dal comandante della Capitaneria di Porto, capitano di Vascello Gianfranco Rebuffat, ha incontrato inoltre nelle diverse sedi il prefetto di Messina dottoressa Maria Carmela Librizzi, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Messina dottor  Maurizio de Lucia ed il generale di Corpo d’Armata Carmelo Burgio, comandante interregionale carabinieri “Culqualber” di Messina, al fine di consolidare il rapporto di proficua collaborazione tra le istituzioni. 

Nel corso della visita il direttore marittimo ha inoltre incontrato una rappresentanza del personale militare e civile dell’organico in forza alla Capitaneria di porto di Messina, che ha ringraziato per l’impegno profuso a servizio della collettività e ha augurato  i migliori auspici in vista della stagione balneare 2020 nonostante l’emergenza Covid. A conclusione della visita ispettiva l’ammiraglio Russo ha ricevuto i rappresentanti dei servizi tecnici nautici (piloti, rimorchiatori ed ormeggiatori) operanti nei porti di Messina e Tremestieri, per un confronto circa l’attuale situazione dei traffici navali registrati nel Compartimento marittimo e delle maggiori problematiche legate alla attuale contingenza economica.

L’ammiraglio accompagnato dal comandante della Capitaneria di Porto di Messina capitano di Vascello Gianfranco Rebuffat e dal capitano di Corvetta Giulia Tassone è stato inoltre ricevuto dal vicesindaco  Salvatore Mondello a Palazzo Zanca.

“Una visita molto gradita – ha dichiarato il vicesindaco Mondello – ed è stata occasione per sottolineare l’impegno ed il contributo che le Forze Armate, rappresentate da tutte le Forze presenti nel territorio comunale, hanno offerto nella gestione della recente pandemia. In quest’ottica, si è discusso di delineare un percorso sinergico nell’affrontare l’attuale periodo post emergenza Covid-19, a conferma dell’intento dell’Amministrazione comunale di rafforzare sempre più lo spirito di cooperazione tra le istituzioni nella fattispecie, con la Marina Militare, e nello specifico con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera che contribuisce quotidianamente con rigore, professionalità e senso del sacrificio al prestigio del nostro Paese, operando a tutela della collettività. Nell’essere grati – ha concluso il vicesindaco – per il lavoro quotidiano dei suoi uomini nel contenere il più possibile il contagio, si è concordato di rinsaldare ancora di più il percorso di sinergia e di collaborazione per la sicurezza ed il futuro dell’intera comunità. E’ lavorare insieme in maniera efficace a fare la differenza!”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russo in visita città, Mondello: “Lavoreremo in sinergia per affrontare post-emergenza”

MessinaToday è in caricamento