rotate-mobile
Cronaca Maregrosso / Via Giuseppe La Farina

Il concorso per operatore di esercizio Atm, esposti in procura: "False dichiarazioni per superare gli altri candidati"

Candidati che non hanno superato la selezione per titoli ed esami espletata nell'estate 2021 dall'azienda trasporti hanno denunciato alla magistratura penale le anomalie dopo essersi rivolti al giudice del Lavoro

Arriva sotto la lente della procura il concorso per operatore di esercizio Atm espletato nel luglio 2021 e già sotto analisi del giudice del lavoro. 

Luglio 2021, selezionati i 65 candidati del concorso Atm

Alcuni candidati che avevano partecipato hanno denunciato stavolta alla magistratura penale anomalie e mancanza di requisiti di attuali dipendenti messi sotto contratto all'azienda trasporti Spa. La selezione era per titoli ed esami.

Nell'esposto, con tanto di nomi e cognomi, accuse di false dichiarazioni per ottenere un maggior punteggio di un candidato che - si legge nell'esposto - ha superato diverse decine di candidati grazie alla presentazione di requisiti che non aveva. "M. dichiara come unica e sola esperienza come autista di autobus il periodo dal 6/7/2017 al 9/6/2018 presso la stessa Atm. Nello stesso periodo lo scrivente ha lavorato presso l'azienda Atm quale autista e può certamente affermare con assoluta certezza che M. non è stato un autista di Atm. Lo stesso lavorava per una ditta esterna, vincitrice di appalto per pulizia edificio Atm e pulizia Atm" - è quanto contenuto in uno stralcio della denuncia riguardo a uno dei candidati che è poi stato assunto ma secondo l'accusa senza possedere i titoli richiesti.

Al tribunale del Lavoro nei mesi scorsi l'Atm si era costituita asserendo di aver fatto le opportune verifche. Altri casi descritti nell'esposto sono quelli di G.: un concorrente che ha dichiarato di avere esperienza di autista di autobus ma lavorando - a leggere la denuncia - in una Finanziaria oggi chiusa e di essere stato assunto superando il limite di età e di E., autista con contratto a termine, con mesi in più (fasulli secondo coloro che hanno presentato denuncia) rispetto agli altri per ottenere il requisito e vincere la selezione. 

Concorso Atm, ricorsi al giudice del Lavoro 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il concorso per operatore di esercizio Atm, esposti in procura: "False dichiarazioni per superare gli altri candidati"

MessinaToday è in caricamento