rotate-mobile
Cronaca

Ferrovie, dal 14 novembre il treno Frecciabianca sui binari siciliani: a Messina collegamenti con l'alta velocità

Il convoglio collegherà Palermo con la città dello Stretto fermando a Enna, Caltanissetta e Catania. Prevista coincidenza con gli aliscafi Blujet

Anche in Sicilia viaggeranno i treni Frecciabianca. Il nuovo servizio garantirà il collegamento con l'alta velocità tramite coincidenze a Messina con gli aliscafi Blujet da e per la Calabria.

Il treno Frecciabianca è stato presentato oggi alla stazione di Catania Centrale, alla presenza del sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Giancarlo Cancelleri, dell’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Marco Falcone, del sindaco di Catania Salvo Pogliese, dell’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia Luigi Corradi.

"E' un passo avanti, un libero mercato che Trenitalia ha voluto esprimere nei confronti della Sicilia. Noi ci aspettiamo molto di più. Tra 30 giorni arriveranno altri due treni Pop ed entro marzo arriveranno 10 treni bimodali che metteremo nelle nuove tratte. Ad agosto completeremo la nuova flotta dei treni in Sicilia con altri 12 treni bimodali per arrivare totalmente 47 nuovi treni". Così ha commentato l'assessore Falcone a margine della cerimonia di presentazione del convoglio. "Chiederemo al governo nazionale - ha aggiunto Falcone - che siano aumentati del 15 per cento i chilometri treno per servire anche le fasce ferroviarie meno servite: Caltanissetta, il Siracusano, il Ragusano, la Alcamo- Trapani, Caltagirone. Dobbiamo equamente distribuire le risorse a tutto il territorio siciliano con grande impegno anche per il futuro".

Soddisfatto anche il gruppo Fs, rappresentanto dall'ad di Trenitalia Luigi Corradi. ""Questo è un cosiddetto 'treno mercato' , una decisione di Trenitalia di migliorare il servizio di concerto con il Ministero dei trasporti e la Regione. Crea un collegamento diretto tra Palermo e Messina via Caltanissetta - Enna - Catania ed è come un Intercity perché fa meno fermate rispetto ad un treno regionale. Questo treno è stato studiato per poi portare chi deve andare a Roma in una connessione ottimale con il traghetto e Frecciarossa da Reggio Calabria".

Si tratta solo di un primo passo per il sottosegretario Cancelleri. "Ora, per migliorare i tempi di percorrenza ed i servizi su rotaia, l'obiettivo è investire e lo stiamo già facendo con fondi nazionali ed europei in una sinergica attività fra Stato e Regione per migliorare la linea ferroviaria" precisa Cancelleri, dando anche una forte risposta alle polemiche nate in merito alla distinzione fra servizio freccia e alta velocità", dice ancora Cancelleri "Il primo viaggio del Frecciabianca partirà domenica 14 novembre da Palermo che sarà collegata con Caltanissetta, Enna, Catania e Messina, garantendo le coincidenze con le navi Blu Jet e il Frecciarossa per Roma e Milano. I tempi di percorrenza per Roma dalla Sicilia saranno ridotti di 3 ore, da Catania ad esempio so passa da 10 ore e 30 minuti a 7 ore e 10 minuti. Dopo 50 anni di paralisi nel settore delle ferrovie in Sicilia non accetto che mi si accusino dei ritardi, perché non abbiamo responsabilità ma abbiamo raccolto la sfida è ci stiamo impegnando per una regione migliore. La Sicilia merita una viabilità integrata e sostenibile, puntuale e veloce e stiamo lavorando per questo".

Orari e fermate

Domenica 14 novembre è previsto il primo viaggio del Frecciabianca, in partenza da Palermo alle 7.08, con fermate a Caltanissetta Xirbi (8.35), Enna (8.59), Catania (10.15) e arrivo a Messina alle 11.23. Al ritorno, il Frecciabianca partirà da Messina alle 15.10, con fermate a Catania (16.13), Enna (17.23), Caltanissetta Xirbi (17.46) e arrivo a Palermo alle 19.30.

Le coincidenze

Per velocizzare i tempi di viaggio fra la Sicilia e il network Alta Velocità, a Messina è previsto l’interscambio con i mezzi veloci Blu Jet. Da Messina, l’aliscafo delle 11.50
garantirà ai viaggiatori la coincidenza con il Frecciarossa 9658, in partenza da Villa San Giovanni e diretto a Milano con fermate a Napoli, Roma, Bologna e Milano. Al ritorno, invece, il Frecciabianca delle 15.10 da Messina garantirà il proseguimento verso Palermo dei viaggiatori in arrivo da Roma a Villa San Giovanni con il Frecciargento 8333, che traghetteranno con il mezzo veloce Blu Jet delle 14.00. I biglietti sono già acquistabili su tutti i sistemi di vendita di Trenitalia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, dal 14 novembre il treno Frecciabianca sui binari siciliani: a Messina collegamenti con l'alta velocità

MessinaToday è in caricamento