rotate-mobile
Cronaca

"Fondi di risultato per il personale sanitario giudicati non adeguati", la protesta della Cisl

Alibrandi e Costa: "Asp penalizzata. Conseguenza della mancata approvazione della pianta organica. Necessario un approfondimento da parte dell’Assessorato regionale"

I fondi specifici della determinazione di risultato per personale sanitario dell’Asp sono inadeguati rispetto a tutte le altre aziende sanitarie della città di Messina. A dirlo sono la Cisl Messina e la Cisl Medici Messina che riaccendono i riflettori sulla situazione rischia di creare un disincentivo dell’offerta sanitaria da parte della struttura. Una presa di posizione che nasce dopo la riunione che si è tenuta lo scorso 9 maggio presso l’aula multimediale di Pistunina sulle “retribuzioni di risultato per gli anni 2019/20”. In quella occasione è emerso che l’Azienda ha costituito un gruppo di lavoro che si occupa di fondi specifici per la determinazione di risultato dell’intero personale e che ha portato il recupero dell’ulteriore fondo pari al 50% del dovuto.

«Pur apprezzando lo sforzo dell’Azienda per aver previsto questi fondi aggiuntivi – ha sottolineato il segretario generale della CISL Medici Giuseppe Costa nel corso del suo intervento – questi appaiono insufficienti. Infatti non si riesce a capire perché l’ASP di Messina, nonostante la sua importanza e le sue dimensioni aziendali, non attragga fondi sufficienti rispetto a tutte le altre Aziende sanitarie della città di Messina. Si chiede pertanto che il valore economico della retribuzione accessoria e dei relativi fondi contrattuali siano adeguati».

Ad esprime preoccupazione è anche la Cisl Messina. «La non ricostruzione del fondo accessorio – ha detto il segretario generale Antonino Alibrandi – è la conseguenza, anche, della mancata approvazione della pianta organica. Per tale motivo sollecitiamo, a tutela dell’intero personale sanitario dell’ASP di Messina, un approfondimento sulla questione da parte dell’Assessorato regionale»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fondi di risultato per il personale sanitario giudicati non adeguati", la protesta della Cisl

MessinaToday è in caricamento