rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Aiuti alimentari e ristoro Enti locali, dal governo 12 milioni per Messina e provincia

I fondi per supportare le famiglie in difficoltà durante il coronavirus. Previsti buoni spesa e investimenti per la perdita di gettito delle amministrazioni comunali

Oltre 12 milioni di euro a disposizione di Comune e Città Metropolitana. Questa la cifra stanziata dal governo per Messina e provincia e destinata ai cittadini in difficoltà per l'emergenza coronavirus agli stessi enti locali. 

In particolare, cinque milioni saranno utili per fornire gli aiuti alimentari e buoni spesa per le famiglie e i cittadini in difficoltà, i restanti 7.192.480 serviranno invece  come ristoro della perdita di gettito degli enti locali (un milione e seicentomila euro solo per il comune di Messina ed un altro 1.052.738,65 per la Città Metropolitana. Gli aiuti alimentari, stanziati con il decreto ristori ter pubblicato oggi in gazzetta ufficiale, saranno liquidati entro 7 giorni. I secondi, sono parte degli aiuti che il governo ha stanziato per comuni e città metropolitane durante l'emergenza covid, calcolati sul fabbisogno di trasporto scolastico e sulla spesa di natura sociale.

Ma il malfunzionamento della macchina amministrativa blocca talvolta l'assegnazione di fondi, così come sottolineato dal deputato 5 Stelle alla Camera Angela Raffa. "Spiace vedere che non tutti i comuni della provincia riescono ad ottenere i fondi per il trasporto scolastico e questo è dovuto alla mancata od erronea compilazione dei questionari fabbisogni standard, numero di utenti trasportati, con riferimento all'anno 2017. Capisco le difficoltà che i piccoli comuni possono avere nell’ottemperare ai vari adempimenti burocratici. Ribadisco però la piena disponibilità, al di là del colore politico, a supportare i comuni in questo. Di fronte a difficoltà, contattateci, così da evitare che risorse faticosamente conquistate a Roma, poi vadano perse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiuti alimentari e ristoro Enti locali, dal governo 12 milioni per Messina e provincia

MessinaToday è in caricamento