rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Cronaca

Il Comune inizia a pedalare in vista del Giro d'Italia

A Palazzo Zanca prima riunione operativa per organizzare l'arrivo in città della quinta tappa. La carovana attesa in riva allo Stretto il prossimo 11 maggio. Focus su viabilità e manutenzione strade

A meno di quattro mesi dall'arrivo del Giro d'Italia a Messina, il Comune inizia a "pedalare". Stamane si è svolta a Palazzo Zanca una riunione operativa per iniziare ad organizzare l'evento in programma il prossimo 11 maggio. Al tavolo erano presenti gli assessori alle Politiche Sportive Francesco Gallo e al Turismo Enzo Caruso.

Intervenuti anche  i componenti del Comitato Tappa, insediatosi lo scorso 1 dicembre, il comandante vicario della polizia municipale Giovanni Giardina, l’ingegnere Carmelo Costanzo e il geometra Antonio Loria dei Servizi comunali Manutenzione Strade e Viabilità. Del Comitato ne fanno parte il coordinatore di tappa Francesco Giorgio e i componenti Agostino Castiglia, Lillo La Rosa, Paolo Campanella, Enza Collorà, Alfredo Finanze e il personale del Servizio Gabinetto del sindaco e dell’ufficio dtampa.

“Prosegue il lavoro organizzativo, complesso ma esaltante, – hanno dichiarato gli Assessori Gallo e Caruso – per riportare il Giro d’Italia nella nostra città in occasione di una tappa dedicata al nostro campione, il messinese Vincenzo Nibali. Ospitare il Giro d’Italia rappresenta una grande vetrina internazionale per mostrare le bellezze di Messina ed essere vicini a Vincenzo in un momento così importante della sua carriera. E’ un’opportunità di promozione della nostra Messina con l’obiettivo di una migliore accoglienza di tutti coloro che intendono conoscerla, anche in occasione dell’arrivo della quinta tappa”.

Nel corso della riunione sono stati trattati gli aspetti organizzativi e logistici della manifestazione, con particolare attenzione alla verifica del sistema viario e alla manutenzione stradale. Il Giro d’Italia, con arrivo a Messina, è giunto in città l’ultima volta il 10 maggio 2017 in occasione del 100° appuntamento della manifestazione internazionale con la quinta tappa Pedara-Messina, mentre il 6 ottobre 2020 è partito da Catania con arrivo della quarta tappa a Villafranca Tirrena.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune inizia a pedalare in vista del Giro d'Italia

MessinaToday è in caricamento