rotate-mobile
Cronaca

La truffa sui bonus edilizi, il Riesame "libera" solo il commercialista Pisa

Respinte invece le richieste per gli altri indagati compreso il medico 72enne Antonino Barbera ritenuto la mente dell'operazione

Fumata nera dai giudici del Riesame per gli indagati dell’inchiesta sui bonus edilizi. I giudici hanno accolto solo il ricorso del commercialista romano Roberto Pisa, difeso dall’avvocato Nino Favazzo, che passa dagli arresti domiciliari alla misura interdittiva per dodici mesi.

Respinte invece le richieste del medico 72enne Antonino Barbera, considerato l’indagato principale della maxitruffa da 37 milioni di euro, assistito dall’avvocato Carlo Merlo, così come quelle presentate per la moglie Felicia De Salvo, la sorella Domenica difesa dall’avvocato Carlo Autru Ryolo, il figlio Nicola con gli avvocati Paola Barbaro e Filippo Di Blasi e la nuora Silvia Lo Giudice con l’avvocata Rosa Guglielmo.

VIDEO | La truffa dei bonus edilizi, il medico che proponeva ai pazienti contributi statali per lavori mai avviati

L'indagine è quella che a marzo ha portato a sei arresti. Secondo le indagini di procura e Guardia di Finanza Barbera sfruttando il rapporto di fiducia con i pazienti proponeva loro di accedere a contributi statali. Le agevolazioni fiscali, riconducibili al Superbonus 110%, finivano a una società, con oggetto la locazione di beni immobili, poi risultata priva di personale e strutture idonee all’esercizio dell’attività. Un raggiro che avrebbe fruttato - secondo l'accusa - ben 37 milioni di euro, adesso sotto sequestro. 

A dare il via agli accertamenti delle Fiamme Gialle un cittadino che ha denunciato dopo essere stato informato da un funzionario dell’Agenzia delle Entrate dell’inserimento, nel proprio cassetto fiscale, di crediti d’imposta per un controvalore di ben 1,3 milioni di euro, riconducibili a lavori di ristrutturazione edilizia, in realtà mai eseguiti.

Imbroglio Superbonus, perché serve una commissione d'inchiesta: firma anche tu

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La truffa sui bonus edilizi, il Riesame "libera" solo il commercialista Pisa

MessinaToday è in caricamento