rotate-mobile
Cronaca

Il prefetto "blocca" De Luca: a Messina scuole regolarmente aperte

Il primo cittadino era intenzionato a sospendere le lezioni fino al 2 marzo. Ma il rappresentante del governo non ha accolto la richiesta in accordo con le direttive nazionali. La disinfestazione degli istituti verrà effettuata nel week-end

Nonostante l'intenzione del sindaco Cateno De Luca di interrompere le lezioni fino al 2 marzo, il prefetto Librizzi ha disposto la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado a partire dal 26 febbraio.

E' quanto trapela dalla riunione tenutasi in serata a Palazzo Zanca. La decisione del rappresentante del governo è stata adottata per evitare ulteriori allarmismi anche alla luce del vertice in Regione del presidente Nello Musumeci che ha sottolineato come l' unità di crisi istituita a Roma non ha incluso l' isola né tra le "zone gialle" né tra le "zone rosse". "La Sicilia - ha puntualizzato Musumeci - non è considerata in stato di emergenza. Finora però le notizie arrivate da Roma, in alcuni casi, sono state frammentarie e in contraddizione".

Il sindaco De Luca aveva pronta l'ordinanza, ma ha poi scelto di allinearsi alle direttive regionali e nazionali. De Luca ha comunque confermato la volontà di procedere con gli interventi di sanificazione e disinfestazione nei plessi scolastici. Ma le operazioni sono previste per il prossimo week-end,  presumibilmente da venerdì pomeriggio a domenica. Negli uffici comunali, invece, si effettueranno gli interventi il 6 e 7 marzo prossimi.

Al contrario, l'università ha disposto l'interruzione dell'attività didattica fino al 9 marzo. Stop alle lezioni anche a Capo d'Orlando e Sant'Agata di Militello.

Intanto, l'assessore Dafne Musolino, in risposta al pressing dei sindacati, ha annunciato che i vigili urbani verranno dotati di mascherine. Un provvedimento simile è in fase di valutazione anche da Atm per i propri autisti e l'intero personale che viaggia sui mezzi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il prefetto "blocca" De Luca: a Messina scuole regolarmente aperte

MessinaToday è in caricamento