rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Bandiera blu per due litorali di Messina, le spiagge di nuovo candidate

La scadenza per presentare la richiesta è fissata al 16 dicembre. Anche quest'anno la città dello Stretto chiederà il riconoscimento per i litorali di Capo Peloro e Santa Margherita

Saranno nuovamente candidate le due spiagge messinesi di Capo Peloro e Santa Margherita per il riconoscimento della Bandiera blu. La domanda la cui partecipazione può essere presentata entro il 16 dicembre, è stata già avanzata dall'amministrazione comunale che ieri, in occasione della firma del protocollo di intesa Eco–Schools siglato a Palazzo Zanca, ha ospitato il presidente della Fondazione FEE Claudio Mazza. "Dopo la scadenza annunceremo le novità in merito", ha dichiarato a MessinaToday il sindaco Federico Basile. 

Il certificato di "Bandiera blu" è un riconoscimento internazionale, assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio in termini di qualità delle acque, educazione ambientale, raccolta differenziata e la qualità delle spiagge, l’accessibilità per tutti, la pista ciclabile e l’adeguata  informazione.

Istituito nel 1987 (Anno europeo dell’ambiente), viene assegnato dalla Fee ogni anno in 41 paesi, sia europei che extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’Onu: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo) con cui la federazione ha sottoscritto un protocollo di partnership globale. 

Attualmente la provincia di Messina resta quella che in Sicilia possiede il maggior numero di riconoscimenti. Questi vengono assegnati dopo uan sorta di "esame" inserito in un protocollo che prevede rigidissimi sistemi di controllo. Gli ispettori scelti dall’organizzazione Danese passano, infatti, al setaccio ogni aspetto del litorale candidato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiera blu per due litorali di Messina, le spiagge di nuovo candidate

MessinaToday è in caricamento