rotate-mobile
Cronaca

Scomparsa del pianista Mafali, il cordoglio sui social: "Torna a suonare con Pippo"

Il mondo della musica a lutto dopo la morte del musicista messinese. La famiglia già in viaggio per riconoscere e far rientrare la salma. Il dolore di amici e colleghi ricordando la sorte del fratello, bassista scomparso nel 2012 per una malattia

Sono ore di dolore, quelle immediatamente successive alla notizia della scomparsa del grande pianista messinese Melo Mafali, stroncato dal covid. L'uomo si trovava in Ungheria per un progetto artistico a cui stava lavorando. I familiari e la compagna sono già in viaggio per recarsi all'ospedale dove si è spento Mafali e svolgere le operazioni di rito in questi casi, cioè riconoscere la salma e organizzare il rientro a casa. A piangere il grande professionista messinese tutto il mondo della musica e dello spettacolo. 

Lutto nel mondo della musica, il covid si porta via il grande pianista messinese Melo Mafali

"Erano gli anni '70 quando ci siamo conosciuti, io ero spesso a casa tua, poco più che bambino, a suonare il tuo pianoforte facendo i miei primi passi nel mondo della musica con Pippo. In quegli anni i modelli erano Rick Wakeman e Keith Emerson, ma io non avevo il coraggio di dirti che il mio vero modello eri tu - ha scritto su facebook il collega Giovanni Renzo - Venivamo a sentire le prove dei Mausoleo, io e Pippo, ed io guardavo tutto il tempo le tue dita muoversi agilmente sulle tastiere, e mi chiedevo: ma come fa, io non ci riuscirò mai... Passarono anni e tu mi proponesti di suonare in duo. Io non potevo crederci, era per me il raggiungimento di un obiettivo, suonare come te e con te. Eravamo diversi nello stile, nella tecnica, nei gusti musicali, ma allo stesso tempo uguali perché troppe cose ci legavano. Per questo ci siamo divertiti a suonare insieme, ogni concerto uno scambio di idee ed emozioni. Grazie, Melo. Ora puoi finalmente suonare ancora con Pippo. E quando sarà il momento verrò ancora a vederti suonare per cercare di capire come facevi". 

"Sono stato colpito duramente da questa drammatica e improvvisa notizia riguardante il mio amico di sempre Melo Mafali - ha scritto il musicista Dino Scuderi - Io e suo fratello Pippo abbiamo mosso i primi passi ammirando lui e i suoi colleghi-amici musicisti più grandi di noi. Un grande artista, un pianista di eccellenza. Una stella musicale a cui la città di Messina dovrebbe dedicare un ricordo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa del pianista Mafali, il cordoglio sui social: "Torna a suonare con Pippo"

MessinaToday è in caricamento