rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Morto Ermanno Pieroni, fu direttore sportivo dell'Acr Messina durante la gestione Massimino

Nella città dello Stretto tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio dei Novanta si fece conoscere per le sue qualità dirigenziali e di scopritore di giovani talenti


E'morto Ermanno Pieroni. L'ex direttore generale dell'Arezzo nelle ultime settimane ha dovuto lottare contro un grave problema di salute ma, nonostante la sua proverbiale combattività, non è riuscito a vincere la battaglia. Lascia la moglie Mariolina e la piccola Letizia di pochi anni, oltre agli altri 4 figli avuti in passato. Pieroni è molto conosciuto anche a Messina per essere stato il direttore sportivo dell'Acr durante la gestione presidenziale di Salvatore Massimino. Proprio a Messina si fece conoscere per le sue qualità dirigenziali nel calcio che conta tra la fine degli anni Ottanta e l'inizio dei Novanta durante gli anni di serie B prima della partenza di Franco Scoglio a Genova.  Pieroni è rimasto sempre legato alla città dello Stretto. 

Morto l'ex direttore generale dell'Arezzo Pieroni

Classe 1945, Pieroni ha legato il suo nome a tante società calcistiche in Italia, compreso l'Arezzo dove ha lavorato dal 2005 al 2007 in serie B e dal 2017 al 2019 in serie C. Nel suo primo biennio, da consulente esterno, portò sulla panchina amaranto Gustinetti, Conte e Sarri, sfiorando la serie A al primo tentativo e lasciando prima della retrocessione della stagione successiva.

Originario di Jesi, ex arbitro di calcio, ha costruito le sue fortune calcistiche non solo a Messina ma pure aTaranto e Ancona dove fu anche il presidente e soprattutto Perugia dove si legò alla famiglia Gaucci in modo viscerale, lavorando a stretto contatto con Luciano e poi con i figli Alessandro e Riccardo. In amaranto, chiamato per la prima volta da Piero Mancini, portò proprio da Perugia due giocatori destinati a salire in serie A come Ranocchia e Floro Flores. Ma in quella rosa ce ne erano molti che poi fecero il salto: Carrozzieri, Antonini, Raimondi solo per citarne tre. L'anno successivo le cose andarono meno bene e, anche a causa della penalizzazione per il coinvolgimento in calciopoli, la squadra finì in serie C. Pieroni già da qualche settimana si era comunque defilato. Il suo ultimo biennio è stato caratterizzato dalla semifinale play-off raggiunta nel 2019 e dal torneo più anonimo e complicato che la pandemia chiuse in largo anticipo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Ermanno Pieroni, fu direttore sportivo dell'Acr Messina durante la gestione Massimino

MessinaToday è in caricamento