rotate-mobile
Cronaca

Incarico del direttore generale dell'Università, la denuncia: "Violazione della normativa"

Secondo il sindacato Gilda Fgu il ruolo nelle società partecipate dell'Ateneo precedentemente ricoperto da Francesco Bonanno lo rendevano incompatibile con la nomina. La replica: “Parere positivo dall'Anac”

Già liquidatore di “UniMeLab S.r.l.” e poi consulente di InnovaBic S.r.l., Francesco Bonanno risultava incompatibile a ricoprire l'incarico di direttore generale dell'Ateneo. A sostenerlo il sindacato Gilda Fgu che, con una nota inviata al Rettore, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Procura della Repubblica nonché al Presidente della Commissione antimagia all'Ars denuncia la presunta violazione della normativa. 

"Infatti l’art. 4 del D. Lgs. N. 39/2013 (Inconferibilità di incarichi nella amministrazioni statali, regionale e locali a soggetti provenienti da enti di diritto privato regolati o finanziati) stabilisce: “1. A coloro che, nei due anni precedenti, abbiano svolto incarichi e ricoperto cariche in enti di diritto privato o finanziati dall’amministrazione o dall’ente pubblico che conferisce l’incarico ovvero abbiano svolto in proprio attività professionali, se questa sono regolate, finanziate o comunque retribuite dall’amministrazione o ente che conferisce l’incarico, non possono essere conferiti: a) gli incarichi amministrativi di vertice nelle amministrazioni statali, regionali e locali; b) gli incarichi di amministratore di ente pubblico, di livello nazionale, regionale e locale; c) gli incarichi dirigenziali esterni, comunque denominati, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti pubblici che siano relativi allo specifico settore o ufficio dell’amministrazione che esercita i poteri di regolazione e finanziamento”, scrive il sindacato. 

"Spulciando il curriculum dell’Avv. Francesco Bonanno risulta che ha ricoperto l’incarico di liquidatore della società “UniMeLab S.r.l.”; società a capitale interamente pubblico, di cui titolare del 100% è l’Università degli Studi di Messina, inoltre, con delibera del CdA del 08.05.2018 , su proposta del Rettore, è stato conferito un incarico di consulenza e assistenza allo studio legale Seas-Sanzo e Associati di Milano, in merito alla società partecipata dall’Università InnovaBic S.r.l., per la individuazione della procedura di ristrutturazione del debito più adeguata. Con delibera del CdA del 28 giugno 2018 viene dato mandato al Rettore di valutare le possibili soluzioni della crisi della sopra menzionata società partecipata InnovaBic S.r.l., sulla base del report “assunto al protocollo di Ateneo al n. 49444 del 28 giugno 2018, del suindicato studio legale rappresentate le valutazioni formulate dagli Avvocati Francesco Bonanno e Antonio Salvia”, si legge in una nota. 

"La domanda sorge spontanea: ma Il Magnifico Rettore Prof. Cuzzocrea e l’intero Consiglio di Amministrazione nel momento del conferimento dell’incarico come mai non si sono ricordati degli importantissimi incarichi ricevuti dall’avv. Bonanno che lo rendevano incompatibile con il ruolo di Direttore Generale cosi come previsto dell’art. 17 del D. Lgs. 39/2013 per violazione della disposizione dell’art. 4 dello stesso decreto? Sanno i consiglieri di amministrazione che sono passibili di sanzioni previste dall’art. 18 commi 1 e 2 per aver conferito tale incarico?", proseguono. 

"In attesa che gli organi preposti a cui abbiamo inviato la nota possano, al più presto, ristabilire la legalità presso l’ateneo di Messina attendiamo con fiducia una forte presa di posizione da parte del Magnifico Rettore Prof. Cuzzocrea in modo da consentire, all’Università degli Studi di Messina, il regolare svolgimento di tutte le attività amministrative", concludono.

Sulla vicenda suia il rettore che il direttore generale hanno dato ampie rassicurazioni sulla correttezza delle procedure, facendo riferimento anche ad un parere dell'Anac che nel gennaio del 2020 ha escluso “alcuna ipotesi di inconferibilità e/o incompatibilità con l'incarico”.

articolo aggiornato il 6 ottobre 2021 // aggiunta parere Anac

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incarico del direttore generale dell'Università, la denuncia: "Violazione della normativa"

MessinaToday è in caricamento