rotate-mobile
Cronaca

L'Ovud diventa Centro di Primo soccorso per tartarughe marine

Iter di conferimento completato.Il nuovo Centro potrà salvare le tartarughe carette che nuotano attraversando il mar Tirreno ed il mar Ionio

L’Ospedale Veterinario Universitario Didattico dell’Università di Messina viene riconosciuto come Centro di Primo soccorso (CPS) per tartarughe marine. L’iter per il conferimento  è stato completato dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea (DDG n. 694), attraverso il Dipartimento Regionale dello Sviluppo rurale e Territoriale della Regione Siciliana.

Un traguardo questo dell’Ovud che si inserisce nell’ambito della valorizzazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale, avvalorato anche dalla stipula di accordi con diverse associazioni di rilievo nella tutela ambientale. Fra queste, anche la convenzione siglata tra l’Ateneo peloritano, l’Associazione ambientalista Marevivo Onlus ed il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo.

L’Ovud diretto dal professore  Giuseppe Catone, e dal coordinatore amministrativo, professor Santo Caracappa, accoglierà animali marini in difficoltà a causa di traumi da impatto con natanti o per la presenza di ami o plastica e quant’altro possa essere scambiato dagli stessi per un alimento commestibile.

‘’Le tartarughe, al momento dell’arrivo-  dichiara il professor Caracappa- vengono sottoposte ad una accurata visita clinica, accompagnata da ulteriori esami diagnostici, ed in particolare all’esame radiologico, per verificare l’eventuale presenza di corpi estranei all’interno dell’organismo. Gli animali che necessitano di operazioni chirurgiche hanno, spesso, bisogno di un periodo di riabilitazione prima di subire l’intervento stesso’’.

.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ovud diventa Centro di Primo soccorso per tartarughe marine

MessinaToday è in caricamento