rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Torrente Trapani

Il Comune taglia il gas: verso la chiusura la piscina "Cappuccini"

Già dall’inizio dell'estate il Comune di Messina ha tagliato il gas alla piscina scoperta "Cappuccini", in gestione alla Asd Waterpolo Messina del presidente Felice Genovese. E adesso la storica vasca del Torrente Trapani sarà costretta a chiudere i battenti. Una vicenda che fa acqua da tutte le parti...

Ennesima “sconfitta" per l’impiantistica sportiva peloritana, con la piscina scoperta “Cappuccini” che a breve sarà costretta a chiudere i battenti. Il motivo? Il Comune di Messina ha tagliato il gas alla storica vasca del Torrente Trapani, fruibile da tutta la cittadinanza e spesso utilizzata anche per le varie esercitazioni delle forze dell’ordine. La piscina “Cappuccini” è gestita dalla Asd Waterpolo Messina del presidente Felice Genovese. La vasca coperta, invece, è inagibile dal giugno del 2019, da quando è crollato il tetto.

Il presidente della Waterpolo, Felice Genovese, parecchio rammaricato, adesso non potrà fare altro che mettere i sigilli, dopo che da mesi aveva chiesto al Comune di Messina di ripristinare il gas. Normale, adesso, che con l’arrivo della stagione autunnale, ma soprattutto di quella invernale, senza l’impianto di riscaldamento, la piscina scoperta dovrà chiudere. Anche perché nessuno si allenerebbe con l’acqua gelida. La piscina coperta, invece, è inagibile da tre anni.

"La decisione di tagliare il gas alla piscina - spiega l'assessore con delega allo sport, Francesco Gallo - è stata presa dal direttore generale del comune. Non certo a cuor leggero, ma basandosi su una serie di fatti e situazioni. Purtroppo, devo dirlo, questa vicenda, ormai, ha assunto più contorni legali che sportivi. Anzi, solo legali. Se la piscina chiuderà? Sicuramente - ribadisce Gallo - tra Comune e Asd Waterpolo Messina i rapporti si sono parecchio irrigiditi. Da entrambe le parti. Vedremo se ci sarà la possibilità di trovare una soluzione, tramite proposte transattive magari".

La piscina “Cappuccini” è oggetto di un contenzioso tra la Asd Waterpolo Messina e il Comune di Messina, che avrebbe voluto affidare la struttura all'Università per vent'anni. E lo scorso 13 gennaio 2022, il CGA (Consiglio di Giustizia Amministrativa) ha emesso un’ordinanza con la quale sospendeva l’efficacia della sentenza del TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) di Catania, circa la volontà del Comune di Messina di revocare la gestione dell’impianto natatorio alla Asd Waterpolo, restituendo, quindi, con immediata efficacia, la gestione dell’impianto, alla medesima società sportiva. Il 6 dicembre 2021, però, dunque, poco più di un mese prima e in attesa della sentenza del CGA, l’Amministrazione Comunale aveva affidato per vent’anni la gestione della piscina all’Università di Messina. Una vicenda, insomma, che fa acqua da tutte le parti…

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune taglia il gas: verso la chiusura la piscina "Cappuccini"

MessinaToday è in caricamento