Cronaca

Policlinico da 18 mesi senza collegio sindacale, la denuncia sui tavoli dei ministri delle Finanze e della Salute

La segnalazione del coordinatore provinciale della Fgu Gilda Paolo Todaro che ha scritto alla Procura della Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica. Chiesta la nomina di funzionari ministeriali e degli ispettori

Policlinico di Messina da 18 mesi senza collegio sindacale. E' quanto denuncia con una nota il coordinatore provinciale della Fgu Gilda Dip. Università di Messina, Paolo Todaro. Il sindacalista ha già inviato la segnalazione anche al ministro dell’Economia e Finanze, al ministro della Salute, alla Procura della Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica lamentando il fatto che è privo del Collegio Sindacale, organo indispensabile che garantisce la piena funzionalità dell’Azienda attraverso la verifica sotto il profilo economico, sull’osservanza della legge, sulla regolare tenuta della contabilità e conformità del bilancio attraverso periodiche verifiche di cassa.

“Senza Collegio Sindacale tra l'altro - si legge in una nota - non è possibile certificare i fondi del personale, e si corre il rischio di vedersi annullare tutti gli atti dopo il 17 novembre 2019. Mentre in tutte le aziende sanitarie siciliane l’assessorato alla salute, ad aprile 2020 ha istituito i collegi straordinari, al Policlinico inspiegabilmente no. Perché? - chiede Todaro -  Esistono collegamenti tra tale inadempienza e l’aver trasformato il Policlinico in ospedale Covid? L’aver smantellato l’Azienda attraverso continui trasferimenti di reparti? Tra le dimissioni dell’ex direttore generale Laganga, e la scoperta di un buco di oltre 65 milioni di euro riferito dal Commissario Bonaccorsi?  Nel voler ad ogni costo trasformare il Policlinico in Irccs nonostante dal punto di vista giuridico e privo di accreditamento non si possa fare? Nell’inquadramento a professore di II fascia, il professore Antonio Micari (cugino di primo grado dell’ex assessore Ruggero Razza) e avergli illegittimamente dato l’incarico di responsabile di UOSD senza averne i requisiti?”.

Tante domande a cui occorre dare risposte alla città - conclude Paolo Todaro - che chiede al ministro dell’Economia di nominare con urgenza con propri funzionari il collegio sindacale straordinario, previsto per legge, del resto non a caso da diversi anni si chiede l’invio di ispettori ministeriali al Policlinico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico da 18 mesi senza collegio sindacale, la denuncia sui tavoli dei ministri delle Finanze e della Salute

MessinaToday è in caricamento