rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Granata alla manifestazione contro il Ponte: "Meloni tolga il giocattolo a Salvini prima che il suo sogno diventi incubo"

Il fondatore di Futuro e libertà tra gli oltre diecimila partecipanti al corteo contro la realizzazione dell'infrastruttura "ciclopica, devastante e destinata a rimanere incompiuta". Ribadita la necessità di inserire lo Stretto nella lista del patrimonio Unesco

"Alla manifestazione contro il Ponte sullo Stretto di Messina ho ribadito la richiesta di inserimento dello Stretto nella W.H.L. Unesco come Patrimonio ambientale, paesaggistico, geologico e geomorfologico dell’Umanità. La Convenzione Unesco per il Patrimonio Mondiale stabilisce che beni culturali e naturali siti in varie parti del mondo e d’importanza universale debbano essere conservati e preservati quali patrimonio di tutta l’umanità. Lo Stretto deve essere iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale per la sua bellezza e unicità paesaggistica, geologica e geomorfologica".

Ponte e cosche, l'attacco di De Luca tra orgoglio e pregiudizi

Fabio Granata, avvocato tra i fondatori di Futuro e libertà e attualmente assessore alla Cultura della Città di Siracusa indica la strada maestra contro l'infrastruttura e per uno sviluppo sostenibile dopo la partecipazione ieri alla mega manifestazione che ha visto scendere in piazza migliaia di persone contro "un fantomatico progetto" (nononostante decenni di studi e soldi macinati non c'è un progetto esecutivo, ndr)  che servirebbe "solo a impiegare enormi risorse in chiave propagandistica e clientelare, somme invece indispensabili per affrontare problemi e limiti drammatici che tra la Sicilia e la Calabria restano immutati e irrisolti da sempre".  

"L’inserimento nella World Heritage List - spiega Granata - costituirà  un riconoscimento straordinario e implicherà un  forte impegno e una chiara assunzione di responsabilità in merito alla protezione di questo Luogo dell’Anima e del Mito.Inconcepibile e gravissimo proporre di devastare la magnificenza dello Stretto e il tessuto urbano già compromesso di Sicilia e Calabria con la ricorrente Idea del Ponte, struttura inutile e irrealizzabile, priva di un vero progetto esecutivo. Una proposta arrogante finalizzata solo a tenere in vita e rilanciare un enorme carrozzone clientelare e propagandistico. Abbiamo dimostrato in queste settimane di mobilitazione che la tutela dello Stretto e la promozione di un Modello per la sua Area, supera gli steccati politici e fa incontrare le persone ben al di là delle appartenenze di schieramento, nel nome della ragionevolezza".

Ponte sullo Stretto, il progetto esecutivo ancora non c'è: parola di Ciucci che nega gli atti al Wwf

Una mobilitazione che ieri ha visto l'adesione di oltre diecimila persone (duemila alla partenza secondo la Questura) con presenze che sono andate ben oltre le sigle che da sempre mettono in guardia su quello che viene visto solo come un'opera "buffa", un azzardo sulla pelle dei cittadini, con una montagna di soldi spesi che non sono bastati nemmeno per arrivare ancora alla fine di un progetto che lascia aperti se e ma in maniera più che catastrofica. I milioni spesi fino a oggi  in studi e in progettazione sono serviti solo a spiegarci che molto del lavoro è ancora tutto da fare.

"Il sostegno “ideologico”  al Ponte sembra esser diventata l'unica idea per il sud di chi non ha mai avuto una sola Idea per il sud e per la Sicilia - insiste Granata - Il Ponte peraltro non ha progetto esecutivo e quindi non può avere copertura finanziaria da parte del Governo. La manovra consiste allora nel tentare di impiegare enormi  risorse in chiave propagandistica e clientelare, somme invece indispensabili per affrontare  problemi e limiti  drammatici che tra la Sicilia e la Calabria restano immutati e irrisolti da sempre. Rammendare il territorio e il degrado urbano, agire sul dissesto idrogeologico, contrastare e prevenire gli incendi che distruggono ogni estate enormi quote di biodiversità e paesaggio, collegare con strade e ferrovie degne di questo nome le Città della Calabria e della Sicilia sono la vera priorità invece del Ponte. Non tutti hanno un prezzo e le tante zone grigie di una borghesia amorale attratta solo dalla gestione delle  risorse da investire sull’ immaginifico progetto del Ponte e dai remuneratissimi incarichi professionali da affidare senza tetto di spesa e controlli sulle modalità di selezione, rappresentano oggi il nemico principale da contrastare".

Ma sullo sfondo restano anche i profondi dubbi di costituzionalità sull'iter seguito. "Lascia sgomenti la  mancanza di un vero dibattito pubblico che coinvolga la popolazione anche attraverso un Referendum consultivo - conclude Granata -  Riconoscimento Unesco dello Stretto e Referendum Consultivo saranno la nuova frontiera di un impegno per bloccare sul nascere questa follia. Giorgia Meloni ci ascolti e tolga il “giocattolo” dalle mani di Salvini e lo faccia prima che il suo richiamo al sogno diventi l’incubo della ennesima, ciclopica e devastante, incompiuta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Granata alla manifestazione contro il Ponte: "Meloni tolga il giocattolo a Salvini prima che il suo sogno diventi incubo"

MessinaToday è in caricamento