Lunedì, 27 Settembre 2021
Cronaca

Estate 2021, il volontariato non va in vacanza: tutti gli eventi tra borse di studio, notte delle fate e campus giovani

La presentazione al Palazzo della Cultura di Santa Teresa di Riva dell’e-book “Il lockdown del volontariato”, realizzato dal coordinamento locale zona jonica e dal Cesv Messina. Le iniziative

Oltre 30 enti di terzo settore e più di 50 volontari presenti. La presentazione al Palazzo della Cultura di Santa Teresa di Riva dell’e-book “Il lockdown del volontariato”, realizzato dal coordinamento locale zona jonica e dal CESV Messina, ha segnato infatti un momento di condivisione di particolare rilievo e, come più volte ricordato, “finalmente in presenza”.

ADAMO e AFI011 Roccalumera, Amici della natura Pagliara, Assovolo Riviera Jonica, AVIS Gaggi, Val d’Agrò, Alì Terme, Banca del tempo Alì Terme, CRI Roccalumera – Taormina, CINIT Cineforum Italiano, Dispari, Lions Club e Sikilia S. Teresa di Riva, Fratres Letojanni, Gymnasium onlus Nizza di Sicilia, Protezione civile Furci Siculo, Rangers International Letojanni, Mongiuffi Melia, Roccafiorita sono le associazioni che hanno collaborato.

Nel corso dell’iniziativa – che ha registrato gli interventi dei curatori dell’e-book Melina Scarcella e Maurizio Crisafulli, di Fabrizio Sergi di Ennio Marino, vicepresidente del CESV, e di Tania Poguish (CESV), di Andrea Donsì, promotore di Assojonica, con le conclusioni a cura di Rosario Ceraolo, direttore del Cesv - sono state ricordati tutti coloro che hanno perso la vita a causa del virus. Sottolineato anche il valore dei 20 anni di presenza del CESV Messina a servizio del volontariato del territorio. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Pagliara Sebastiano Antonio Gugliotta e la Presidente del Consiglio comunale di Santa Teresa di Riva Domenica Sturiale e il componente del consiglio direttivo del Cwsv Messina Franco Previte.

E questa non è che una delle iniziative che caratterizzeranno l’estate 2021. Il volontariato non va in vacanza, insomma, nemmeno quest’anno così particolare. Ecco dunque alcuni degli appuntamenti in programma.

Venerdì 16 luglio a partire dalle ore 9 nell’Auditorium della Gioia, Direzione didattica di Crociere a Torregrotta l’Avulss locale consegnerà 11 borse di studio ad altrettanti studenti meritevoli delle medie. Un’iniziativa che sia aggiunge ai due bonus per il corso certificato di inglese già offerti, a tutte le donazioni alle famiglie del luogo effettuate per dare un supporto in questo momento di economia particolarmente fragile a causa della pandemia e allo  sportello d'ascolto on line al quale in tanti hanno fatto riferimento.

Sabato 17 luglio due eventi. A Gigliopoli, contrada Baronia, Milazzo, dalle ore 18:30 alle ore 22:30, si terrà “La Notte delle Fate” organizzata dall’Avulss con la direzione artistica della volontaria Cettina Orefici e la collaborazione del CESV Messina. Cori, teatro dei burattini, giochi e musica dal vivo in programma per l’evento dedicato alle famiglie. Sempre sabato 17 nello stadio comunale Enzo Vasi di Gliaca di Piraino alle ore 20:45 si terrà il Primo Memorial Mario Pintaudi “Storia di un grande uomo” promosso dall’Avis Sant’Angelo e dalla Nazionale Italiana Donatori.

E ancora, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 agosto a Malvagna, Francavilla di Sicilia e Motta Camastra avrà luogo “Fest’Ambiente”, festival internazionale di ecologia, solidarietà e cultura di Legambiente. Ogni giorno in agenda nella Contrada Settevoci il “campus ragazzi” aperto ai giovani dai 12 ai 17 anni (ore 10-17) e la serata di cibo casereccio e bevande, il “Mercato del contadino e del baratto” (dalle ore 17), lo “yoga per tutti” (ore 19). E ancora: lo spettacolo del cantastorie 2.0 Gianni Rivela e il concerto di Makari, canti del Mediterraneo (venerdì 6 agosto, rispettivamente alle ore 20 e alle ore 21), il seminario sui semi e sulla banca della semenza a cura di Eva Polario, lo spettacolo del Circo aereo acrobatico e il concerto di musica brasiliana della band “Mereketen” (sabato 7 agosto rispettivamente alle ore 16, alle ore 20 e alle ore 21), il workshop sull’edilizia sostenibile a cura de “La Casa di Canapa”, lo spettacolo circense e il concerto di JypsyJob & Eye Drive (sabato 8 agosto rispettivamente alle ore 16, alle ore 20 e alle ore 21). A queste iniziative si aggiungono la passeggiata al “vulcanetto”, alla “cuba bizantina”, alle grotte preistoriche e al centro storico di Malvagna in collaborazione con l’associazione “La Compagnia dell’Ostello” (venerdì 6 agosto, ore 9:30), la visita guidata al centro storico, al Convento dei Cappuccini e all’Herbarium di Francavilla di Sicilia (sabato 7 agosto, ore 9:30), la passeggiata nel centro storico di Motta Camastra (domenica 7 agosto, ore 9:30) ma anche l’incontro con la cucina tradizionale delle “Mamme del Borgo” che preparano il pranzo con le antiche ricette a km 0 (ore 11:30).  

Infine, avviato da una settimana, proseguirà fino a tutto settembre il corso di ginnastica dolce per gli over 60, residenti nel quartiere di Grazia e zone limitrofe di Milazzo, organizzato dall’associazione “Alzheimer”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2021, il volontariato non va in vacanza: tutti gli eventi tra borse di studio, notte delle fate e campus giovani

MessinaToday è in caricamento