rotate-mobile
Cronaca

Cielo soleggiato fino al weekend, da venerdì possibile peggioramento

In Sicilia è tornato a splendere il sole, il bel tempo terminerà alle porte del prossimo fine settimana

Archiviata la perturbazione di stampo autunnale che nel corso dello scorso weekend ha portato diffuso maltempo e un calo termico su tutta la regione, in Sicilia è tornato a splendere il sole. Sono le previsioni del metereologo Alessandro Conigliaro di 3bmeteo

Nei prossimi giorni, infatti, un campo di alta pressione continuerà ad interessare le regioni centro-meridionali della Penisola garantendo tempo asciutto e in gran parte soleggiato almeno fino alle porte del weekend. Nello specifico sull'isola ritroveremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso fino alla prima parte di giovedì. A seguire noteremo un graduale aumento della nuvolosità, a partire dal trapanese e dal palermitano occidentale, legato all'arrivo di una perturbazione al Nord. Copertura nuvolosa che entro sera si estenderà al resto delle province, seppur con maggiori addensamenti tra palermitano orientale, messinese e catanese. Nella giornata di venerdì, il tempo sull'isola sarà ancora caratterizzato da variabilità, ma con tendenza ad un graduale peggioramento per il possibile arrivo di una perturbazione dai Balcani (non ancora certa la sua traiettoria e interessamento della Sicilia). 

Dunque la giornata sarà ancora caratterizzata nuvolosità sparsa sui settori più occidentali, mentre risulterà più compatta su quelli centro-orientali, con possibili prime deboli piogge entro sera tra catanese, messinese ionico e siracusano. Nel weekend, il possibile arrivo della perturbazione sulla Sicilia porterebbe precipitazioni sparse, specie sul comparto centro-orientale dell’isola, ma con fenomeni localmente più intensi tra catanese e messinese ionico. Instabilità che gradualmente andrebbe ad esaurirsi nel corso della domenica, lasciando poi spazio al tempo asciutto. Temperature che nel corso della settimana rimarranno in linea con i valori medi stagionali, con punte fino massime a +22/+24°C sul trapanese e palermitano. Venti che soffieranno con intensità tra debole e moderata dai quadranti nord-orientali. Mari generalmente poco mossi; mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio nel weekend.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cielo soleggiato fino al weekend, da venerdì possibile peggioramento

MessinaToday è in caricamento