rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Vara in piazza Castronovo? Il Comune favorevole ma serve il parere della Prefettura

L'amministrazione si dice pronta ad accogliere la proposta del Quinto quartiere di esporre il cippo. “Si cercheranno tutte le soluzioni per non privare la città e i visitatori, per il secondo anno consecutivo, dei simboli più importanti del Ferragosto messinese”

L'amministrazione comunale favorevole ad accogliere la proposta del consigliere Cutè di esporre la Vara in piazza Castronovo ma qualsiasi iniziativa passa dal via libera della Prefettura. Questa, in sisntesi, la risposta del Comune alla richiesta  del Consiglio della V Circoscrizione, che su impulso del presidente Ivan Cutè e di alcuni consiglieri, fra i quali Giovanni Bucalo, ha chiesto di valutare la possibilità di esporre per tutto il mese di agosto il cippo della Vara a piazza Castronovo.

Una richiesta che parte dalla consapevolezza che anche quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, la processione è destinata a saltare.

“Nell’accogliere sempre positivamente – riporta una nota dell’Amministrazione comunale – i suggerimenti che provengono dai cittadini e dai Consigli delle Municipalità, con particolare riferimento alla proposta della V Municipalità riportata sulla stampa relativa all’esposizione statica della Vara a Piazza Castronovo, questa Amministrazione, come già anticipato al Presidente Ivan Cutè, comunica che qualunque iniziativa in merito sarà subordinata al parere della Prefettura e della Questura e dovrà essere concordata in appositi tavoli di concertazione, che a breve saranno attivati, insieme alla Curia e alla Soprintendenza e con i soggetti preposti alla sicurezza e al rispetto delle norme anticontagio.
Dopo l’interruzione dello scorso anno, si cercheranno tutte le soluzioni per non privare la città e i visitatori, per il secondo anno consecutivo, dei simboli più importanti del Ferragosto messinese, quali la Vara e i Giganti. L’esposizione statica delle statue equestri e del carro votivo dell’Assunta e la scelta eventuale del luogo idoneo – conclude il documento – dovranno necessariamente tenere conto, al fine delle autorizzazioni, della pedonalizzazione delle aree, dell’adeguata transennatura per consentire flussi ordinati di persone che vorranno rendere omaggio alla Vara e del valore simbolico legato al culto e alla tradizione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vara in piazza Castronovo? Il Comune favorevole ma serve il parere della Prefettura

MessinaToday è in caricamento