rotate-mobile
Cronaca Provinciale / Via Catania

Viabilità in tilt a Provinciale per i lavori Enel, insorge la circoscrizione: "Cantiere non più autorizzato"

Commercianti e residenti in difficoltà a causa degli interventi di manutenzione all'impianto elettrico. Cucè: "Ordinanza scaduta il 7 dicembre, ma intanto continuano i disagi"

A rendere ancora più caotica la viabilità di Provinciale c'è anche un cantiere. Nel popoloso rione sono infatti in corso gli interventi di manutenzione alla linea elettrica e i disagi per residenti e commercianti non mancano. Ma c'è di più: i lavori in corso di completamento da parte di Enel non hanno più la necessaria autorizzazione. Lo afferma il presidente della terza circoscrizione Lino Cucè che chiede l'intervento dell'ammistrazione comunale."A seguito di lamentele da parte di commercianti che hanno visto da giorni ridursi i loro incassi lo scrivente ha proceduto ad una verifica dell’ordinanza con la quale si sono autorizzati i lavori di cui sopra, e si è appurato che l’ordinanza è scaduta il 7 dicembre. Considerato che lavori cosi invasivi oltre che creare disagi e ostacoli alla viabilità dovrebbero essere fatti in orari notturni al fine di ridurre le criticità viabili che ne conseguono e che nel periodo natalizio soprattutto ad una settimana dal Natale non è tollerabile e giustificabile tenere cantieri cosi grandi aperti, che eliminano parcheggi e costringono i clienti a recarsi presso altre attività perchè sviliti dalla continua ricerca di un parcheggio, sarebbe opportuno un maggiore controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine".

Pesanti le ricadute economiche, specialmente in un periodo particolare. "Il natale viene solo una volta l’anno ed il commercio non può subire rallentamenti soprattutto in questi periodi, ricordando quello che è successo lo scorso anno in questo periodo con la pandemia. Si è provveduto ad inviare una pec agli organi comunali competenti per chiedere l’invio di vigili urbani al fine di verificare la validità di eventuale ordinanza viaria e se scaduta come sembra essere, la verbalizzazione alla ditta e l’immediata chiusura del cantiere in quanto abusivo ed ripristino dei luoghi in quanto azioni simili (lavorare con l’ordinanza scaduta)non sono tollerabili sotto ogni punto di vista. Provinciale rappresenta la continuazione del Viale San Martino ma spesso viene dimenticata e bistrattata, anche se quest’anno per il Natale qualcosa si è fatto, ricordo che in questa zona insistono più di 200 attività commerciali che pagano le tasse come i commercianti del viale San Martino o la via Garibaldi. Mi preme evidenziare come ancora una volta la presenza costante dei Consiglieri di Municipalità è fondamentale per il controllo del territorio ma soprattutto di l’azione di ascolto nei confronti dei cittadini messinesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità in tilt a Provinciale per i lavori Enel, insorge la circoscrizione: "Cantiere non più autorizzato"

MessinaToday è in caricamento