rotate-mobile
Cronaca

Elezioni comunali, tre ricorsi consegnati al Tar puntano a modificare i seggi in Consiglio comunale

Erano stati annunciati già a giugno, a novembre il tribunale amministrativo discuterà delle contestazioni contro la ripartizione dei trentasette eletti che ha assegnato il premio al sindaco Basile

Immancabili a ogni appuntamento elettorale anche per le Comunali del 12 giugno ecco i ricorsi presentati al Tar. Due contro l'assegnazione del premio di maggioranza in Consiglio comunale che la commissione elettorale ha attribuito all'attuale sindaco Federico Basile, il terzo è dell'ex consigliere Pd Alessandro Russo contro l'elezione del sindaco perdente risultato secondo tra gli altri, Maurizio Croce.

Elezioni comunali, a Basile il premio di maggioranza

Secondo l'avvocato Antonio Saitta che ha curato l'opposizione d Russo aver detratto il seggio per il miglior perdente dall'intero plafond dei dodici seggi destinati alle minoranze e non successivamente alle operazioni di riparto dei seggi tra le due coalizioni di minoranza ha profondamente alterato il risultato. Russo con una nuova ripartizione dei seggi punta al ritorno a Palazzo Zanca. Gli altri due ricorsi che saranno discussi a novembre al Tar sono stati consegnati da esponenti vicini a Ora Sicilia del deputato regionale Luigi Genovese e da legali che assistono Fratelli d'Italia e chiedono l'annullamento del premio di maggioranza in Consiglio comunale alle liste vicine al sindaco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali, tre ricorsi consegnati al Tar puntano a modificare i seggi in Consiglio comunale

MessinaToday è in caricamento