rotate-mobile
Cronaca Patti

Aspirante avvocato bocciato all'esame di abilitazione vince il ricorso al Tar e supera la prova

Il tribunale ne ha ordinato la ripetizione dinanzi alla stessa sottocommissione, ma in diversa composizione

Ancora una importante pronuncia in materia di esame per l’abilitazione forense alla professione di avvocato. Questa volta ad avere ragione un ragazzo di Patti, che dopo una brillante carriera universitaria e il completamento della pratica forense, ha visto negarsi l’accesso all’abilitazione forense per la professione di avvocato, con giudizio di non idoneità reso da parte della Sottocommissione presso la Corte d’Appello di Ancona.

Il Tar Sicilia, sezione distaccata di Catania, infatti, accogliendo la tesi difensiva dell’avvocato Filippo Alioto, del foro di Patti, ha ritenuto che il giudizio negativo reso in merito alla prima prova fosse illegittimo e, pertanto, ne ha ordinato la ripetizione dinanzi alla stessa sottocommissione, ma in diversa composizione. Prova che questa volta è stata superata.

Bocciata all'esame di avvocato vince il ricorso al tar: potrà risostenere la prova

Si ricorda che quest’anno, secondo le vigenti normative in materia di contenimento dell’epidemia da Covid-19, l’esame si è svolto con modalità differenti rispetto a quelle tradizionali, mediante la sostituzione delle tre prove scritte con una prova orale, svolta in collegamento da remoto, ed una seconda prova orale “rafforzata”. Ed è di pochi giorni fa la conferma da parte del ministro Cartabia che tali modalità saranno utilizzate anche per la prossima sessione, che dovrebbe avere inizio nel mese di febbraio 2022.

“Sono molto soddisfatto - afferma l’avvocato Filippo Alioto - di aver rappresentato e tutelato i diritti dei colleghi, e lo sono ancora di più perché, al di là del risultato professionale, che segna un importante revirement della giurisprudenza amministrativa sul panorama nazionale, i ricorrenti, ai quali rivolgo il mio migliore augurio per una splendida carriera, hanno avuto la possibilità, poi di fatto realizzata, di coronare il proprio sogno, conseguendo l’abilitazione forense per la professione di avvocato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspirante avvocato bocciato all'esame di abilitazione vince il ricorso al Tar e supera la prova

MessinaToday è in caricamento