rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, Orlando: “Emergenza senza precedenti in Sicilia”

L'allarme del presidente di AnciSicilia. “Totale assenza di una pianificazione di impiantistica pubblica”. Situazione già grave già grave in alcuni comuni delle province di Messina, Palermo e Trapani

"Di fronte alla crisi della raccolta dei rifiuti, già grave in alcuni comuni delle province di Messina, Palermo e Trapani e che sempre più rischia di aggravarsi con la possibile imminente chiusura di altri impianti di conferimento nelle province orientali, la Sicilia si trova ad affrontare un'emergenza gravissima che per vastità e impatto potrebbe essere senza precedenti".

A lanciare l'allarme è Leoluca Orlando, presidente di AnciSicilia, per il quale la crisi ha "radici lontane nelle scelte operate a livello regionale almeno dal 2000, con la totale assenza di una pianificazione di impiantistica pubblica a vantaggio di pochi e ben remunerati privati".

"La severità della situazione, che è aggravata dalla emergenza e a sua volta aggrava l'emergenza Covid, richiede il massimo di impegno e collaborazione fra tutti i soggetti istituzionali dal livello comunale fino a quello nazionale - sottolinea Orlando - Per questo oggi ne ho parlato con il presidente Musumeci, con il quale abbiamo condiviso la preoccupazione, ribadendo il reciproco impegno affinché tutti gli uffici ed enti coinvolti operino con celerità nel trovare soluzioni non solo alla situazione attuale, ma perché finalmente e una volta per tutte si adottino provvedimenti risolutivi".

Fonte: adnKronos

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Orlando: “Emergenza senza precedenti in Sicilia”

MessinaToday è in caricamento