rotate-mobile
Cronaca

Risanamento, Marcello Scurria ai saluti: "Lascio Arisme, nel mio cuore le storie di tanti messinesi"

Resta al momento vacante la presidenza dell'agenzia che ha gestito l'assegnazione di nuove case ai baraccati

Marcello Scurria saluta Arisme e chiude la sua avventura da presidente di Arismè, l'agenzia per il Risanamento. Una scelta già annunciata in passato e rinviata anche per proseguire il lavoro di questi ultimi quattro anni che è riuscito nell'obiettivo di assicurare una casa dignitoso a centinaia di famiglie e portare le ruspe in quelle aree che per decenni sono state il simbolo dei problemi di questa città. Scurria non ha nascosto l'emozione nel congedarsi dal suo mandato davanti al sindaco Federico Basile.

"Lascio con la soddisfazione di aver trasformato un'idea in qualcosa di concreto - ha detto Scurria -. La questione risanamento era dentro un tunnel con le luci spente e senza via d'uscita, noi siamo riusciti a riaccendere la luce e a dare dignità a tante persone. Abbiamo proposto un cambio di metodo che ci ha portato a rivedere un intero sistema, il punto di svolta è stato l'aggiornamento del censimento abitativo che prima offriva solo dati inattendibili e di fatto impediva di andare avanti. Si pensi alle Case d'Arrigo in cui abitavano 18 famiglie mai censite, da lì siamo partiti anche per consentire la realizzazione della via Don Blasco. Arismé ha dimostrato che un ente pubblico può far bene e non è sempre necessario rivolgersi ai privati".

Non solo carte e burocrazia, Arismè ha avuto un dialogo continuo con chi ha vissuto per decenni nelle baraccopoli. "Mi porterò nel cuore le mille storie di tutte le persone che ho incontrato - continua Scurria - è stata un'esperienza molto bella sotto il profilo umano. Abbiamo compreso che il risanamento non è solo una questione abitativa, ma soprattutto sociale e quindi non basta solo assegnare una nuova casa o costruire un palazzo da trasformare in ghetto".

Sul suo futuro Scurria ha le idee chiare. "Adesso ho bisogno di riprendere la mia professione, il sindaco Basile è stato disponibile e per questo lo ringrazio. Lascio al momento tutto nelle mani dell'avvocato Alessia Giorgianni che continuerà a guidare l'Agenzia. Io devo solo ringraziare tutti i miei collaboratori, l'amministrazione passata e il prefetto Cosima Di Stani con cui si è da subito creato un rapporto di collaborazione proficuo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risanamento, Marcello Scurria ai saluti: "Lascio Arisme, nel mio cuore le storie di tanti messinesi"

MessinaToday è in caricamento