rotate-mobile
Cronaca

Immissioni in ruolo nella scuola, pochissime nel Messinese: appena 94 nel Sostegno

L'allarme del segretario Flc Cgil Patti, rispetto al dato generale nella nostra provincia non viene toccato neppure lo 0,5% dei posti assegnati dal ministero dell'Istruzione

Pochissime immissioni scolastiche in ruolo nella nostra provincia per i docenti stabilite dal ministero dell’Istruzione. Su 94.130 in tutta Italia, a Messina saranno soltanto 359, pari allo 0.38%. Di quest’ultime 94 sono sul sostegno a fronte di un’esigenza di 1.300 posti, che ogni anno il ministero affida in deroga attraverso le supplenze”: è quanto dichiara il segretario Flc Cgil Pietro Patti.

“La bassa percentuale di tempo pieno e l’elevato numero di alunni per classe – spiega – incidono sensibilmente sia sul numero delle immissioni in ruolo, che sulla qualità dell’offerta scolastica. Abbiamo bisogno d’incrementare il tempo scuola e di avere delle classi meno numerose. I nostri studenti devono avere gli stessi diritti e le stesse opportunità degli altri”. 

In tutta la Sicilia via libera a 3.654 assunzioni nelle scuole. Il ministero dell'Istruzione, a seguito delle informative sindacali fatte in questi giorni, da ultima quella con i dirigenti scolastici, ha reso noto che il ministero dell'Economia e delle Finanze ha autorizzato il contingente richiesto per le assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, per l'anno scolastico 2022/23. A questi si aggiunge l'autorizzazione all'assunzione di 317 dirigenti scolastici e al trattenimento in servizio di 44 dirigenti scolastici, per complessive 361 unità a valere sui posti vacanti e disponibili.

Il contingente, ripartito tra gli Usr, definisce le immissioni in ruolo del personale docente per l'anno scolastico 2022/23 secondo i criteri e le modalità operative per l'individuazione degli aventi titolo dalle diverse graduatorie finalizzate al reclutamento, sulla base delle disposizioni normative che regolano la materia. 

--

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immissioni in ruolo nella scuola, pochissime nel Messinese: appena 94 nel Sostegno

MessinaToday è in caricamento