rotate-mobile
Cronaca

Messina libera dalle erbacce, ma resta il problema spazzamento

Messina Servizi impegnata nella scerbatura su tutto il territorio cittadino. Ma diverse strade restano sporche e manca il dialogo con i quartieri. La denuncia del consigliere Alessandro Cacciotto

Messina sempre più libera dalle erbacce. Sono evidenti i primi risultati dopo il maxi intervento di Messina Servizi, impegnata su tutto il territorio cittadino nei lavori di scerbatura, anche con l'ausilio dei privati.

Ma diverse strade della città restano sporche per le abitudini incivili di molti e la cronica mancanza di cestini. Un problema acuito anche dal mancato dialogo con le circoscrizioni, così come denunciato dal consigliere del terzo quartiere Alessandro Cacciotto. la Terza Municipalità non ha mai potuto conoscere ad esempio i programmi di interventi, se non attraverso gli organi di stampa, o potuto concertare preventivamente interventi, nonostante le delibere esitate dall'organismo decentrato. 

Insomma, nonostante l'impegno di Messina Servizi Bene Comune più di qualcosa che non funziona purtroppo esiste. 

"L'auspicio -precisa Cacciotto- che prima possibile si possa garantire alla città un serio e costante servizio di spazzamento e di altri servizi a tutela dell'igiene cittadina e che si possa aprire un dialogo costruttivo con la Municipalità nell'interesse esclusivo della città". 

Per l'esponente di Fratelli d'Italia il problema è anche la mancanza di risorse." Le dichiarazioni rilasciate dal presidente di Messina Servizi Bene Comune, Giuseppe Lombardo, non possono non suscitare più di una preoccupazione. Sembrerebbe infatti che le attuali risorse economiche non sarebbero purtroppo sufficienti a garantire l'efficenza di alcuni servizi, come ad esempio quello dello spazzamento, il cui deficit è purtroppo sotto gli occhi di tutti. Ribadisco un mio pensiero: probabilmente Messina Servizi Bene Comune ha investito troppe risorse per la raccolta porta a porta a discapito di altri servizi altrettanto essenziali nonché di aver esternalizzato troppi servizi con costi magari ingenti che potevano essere internalizzati. Se, dopo 3 anni del nuovo corso di Messina Servizi Bene Comune, si parla ancora di problemi di spazzamento, forse qualcosa che non è andata per il verso giusto c'è, esiste. L'immagine di cittadini che con paletta e scopa spazzano le strade in una città metropolitana, sono segnali evidenti che qualcosa non va, al di là dell'amore che tanti messinesi hanno della propria terra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messina libera dalle erbacce, ma resta il problema spazzamento

MessinaToday è in caricamento