rotate-mobile
Cronaca

Istituzione di una settima circoscrizione: la richiesta dei consiglieri di Forza Italia

Dovranno rispondere sia la Giunta che il consiglio comunale, per poter scorporare i territori compresi fra i villaggi di Acqualadrone fino a Pontegallo, e creare un nuovo quartiere con funzioni deliberative e gestionali. Ecco nel dettaglio la petizione

Scorporare i villaggi che vanno da Acqualadrone a Pontegallo e creare una settima circoscrizione. Questa è la richiesta avanzata dai consiglieri comunali Dario Zante, Nicoletta D'Angelo e Pierluigi Parisi, del gruppo conisliare di Forza Italia alla Giunta. Attualmente il territorio dell'area oggetto di richiesta fa parte della sesta circoscrizione, un'ampia municipalità dove già alcune frazioni del comune di Messina avevano richiesto la scissione. Il sesto quartiere, infatti, si estende per 85 km con una densità abitativa di oltre 35.000 residenti. 

Nella richiesta si legge che "l’assetto territoriale non risponde alle esigenze dei residenti, in quanto sussistono delle differenze sostanziali di carattere storico, culturale dei territori accorpati e con problematiche diverse stante anche le condizioni orografiche e viabili del territorio", scrivono i consiglieri. 

Secondo il regolamento per il decentramento funzionale le municipalità hanno funzioni deliberative e festionali per quanto concerne la manutenzione ordinaria, il verde pubblico, la cultura, lo sport e la pubblica istruzione. A pronunciarsi in merito alla proposta deve essere anche il conisglio comunale, entro 30 giorni dalla ricezione della delibera della giunta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituzione di una settima circoscrizione: la richiesta dei consiglieri di Forza Italia

MessinaToday è in caricamento