Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca Lipari / isola di stromboli

Ancora una esplosione "maggiore" dallo Stromboli, Giorgianni: "Situazione sotto controllo"

Intorno alle 14.30 una nube di fumo si è alzata dal cratere del vulcano

L'attività vulcanica delle Isole Eolie torna a far parlare di sé. Dopo il risveglio di Vulcano, questo pomeriggio intorno alle 16.30 una nuova esplosione definita "maggiore" si è verificata sull'isola di Stromboli. "Non è stata particolarmente intensa - spiega il sindaco di Lipari Marco Giorgianni - Non si sono verificate particolari conseguenze né effetti sul paese dove la situazione è monitorata costantemente". Ad avvertire i residenti il boato che è stato sentito su tutta l'isola. Ben visibile il fumo dalle telecamere puntate h24 sul cratere. 

Il comunicato dell'Ingv 

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 14:17 UTC, un'esplosione maggiore, che data la scarsa visibilità per le condizioni meteo, è stata presumibilmente alimentata dall'area craterica Nord. L'esplosione ha prodotto una significativa emissione di materiale piroclastico grossolano che ha superato la terrazza craterica, interessando l'area del Pizzo Sopra la Fossa e la Sciara del Fuoco con rotolamento del materiale caldo sino alla linea di costa.

In concomitanza dell'esplosione maggiore è stato registrato un evento sismico di ampiezza decisamente superiore alla media.

Per quanto riguarda l'ampiezza media del tremore questa ha subito un rapido incremento alle 14:17:40 UTC e si è portata verso valori alti. Successivamente tale parametro si è riportato su valori medio bassi.

Non sono state rilevate variazioni significative dalle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo.

articolo modificato il 6 ottobre 2021 alle ore 1.20 || aggiunto comunicato Ingv

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora una esplosione "maggiore" dallo Stromboli, Giorgianni: "Situazione sotto controllo"

MessinaToday è in caricamento