rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Bisconte

Lavori di manutenzione agli alloggi di transito, gli ospiti passeranno il Natale altrove

Il 19 dicembre previsto lo sgombero di sei famiglie anche con minori che saranno trasferiti altrove. Previsti interventi al tetto della struttura di Bisconte gestita da Messina Social City

Saranno momentaneamente trasferiti gli ospiti degli alloggi di transito gestiti da Messina Social City. La struttura di Bisconte necessita infatti di importanti interventi di manutenzione che il Comune ha deciso di effettuare nel periodo natalizio. Il 19 dicembre le sei famiglie con bambini dovranno quindi lasciare gli alloggi per essere momentaneamente ospitati, sembrerebbe, in un bed and breakfast cittadino dove trascorreranno quindi il periodo delle feste. I lavori verranno svolti infatti nel periodo natalizio, in particolare si procederà all'impermeabilizzazione del tetto. Un problema già noto, segnalato in più occasioni ed evidenziato anche dalla politica: a gennaio Ora Sicilia aveva chiesto un sopralluogo in alcuni appartamenti a rischio agibilità proprio a causa delle infiltrazioni d'acqua.

Gli alloggi di transito sono assegnati temporaneamente a persone o famiglie in situazioni di fragilità temporanea,  che non possiedono i requisiti per accedere alle graduatorie dell'edilizia pubblica (o sono ancora assegnatari) ma neppure possono permettersi una casa sul mercato libero. Un’accoglienza che dovrebbe essere limitata nel tempo anche se a volte così non è per molte famiglie anche con minori, alcuni con disabilità. Una situazione di disagio in un quartiere già problematico. Lo scorso ottobre l'amministrazione comunale ha deciso di prevedere un servizio di vigilanza privata intorno alla struttura per evitare problemi di ordine pubblico e sicurezza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di manutenzione agli alloggi di transito, gli ospiti passeranno il Natale altrove

MessinaToday è in caricamento