rotate-mobile
Cronaca

Possibile trasformazione del Policlinico in Irccs, insorgono i sindacati: “Interrompere subito l'iter”

Confederali e autonomi chiedono un incontro col rettore e il commissario: “Nessuna comunicazione preventiva e dubbi sul futuro delle altre attività assistenziali”. Preoccupazione anche per le ricadute economiche. Todaro (Fgu Gilda): “Nell'azienda ospedaliera un sistema di scelte scellerate e cattiva gestione”

Non è stata accolta con favore la volontà da parte dell’Università di Messina di trasformare il Policlinico in Irccs. La notizia della richiesta già inoltrata alla Regione che ha dato il suo primo assenso è stata anticipata oggi dalla stampa scatenando una reazione indignata e preoccupata da parte dei sindacati.

Sarebbe il secondo Irccs pubblico in Sicilia, dopo il Neurolesi, entrambi a Messina, anche se dovrebbero avere specialistiche diverse.

A chiedere un incontro immediato col rettore e il commissario straordinario del Policlinico per comprendere gli scenari, sono stati tutti i sindacati confederali e autonomi con un documento congiunto firmato da Flc Cgil, Cisl Università, Uil Rua, Smals Consal, Nurdind, Flp Università e Usb.

Chiedono l’immediata interrezione dell’iter di approvazione della costituzione dell’Irccs ed esprimono forte preoccupazione per le possibili ricadute occupazionali di tale possibile decisione. “Dalle notizie apparse sulla stampa - scrivono - non si riesce a comprendere il destino delle altre attività assistenziali non ricomprese negli ambiti “patologia del sistema circolatorio e malattie infiammatorie croniche e immunomediate”. Ma la polemica è esplosa anche per la totale assenza di comunicazione preventiva “secondo le vigenti norme contrattuali, violando le prerogative sindacali”.

Un comunicato dai toni duri a cui ha rincarato la dose la Fgu Gilda: “La notizia ci lascia basiti – è la reazione del coordinatore Paolo Todaro - e fa trasparire l’ipotesi di smantellamento della più grande struttura ospedaliera rimasta in città, cioè cancellare definitivamente alcune specialità mediche con la grave conseguenza di trasferirle altrove. Il percorso di trasformazione delineato non sarà scontato, perché non basta una semplice richiesta al Ministero della Salute con l’appezzamento della Regione perché trattasi di azienda ospedaliera universitaria di tipo A (ex policlinico a gestione diretta) che dovrà interessare oltre il nostro Ateneo anche il Ministero dell’Università e della Ricerca”.

Anche secondo la Fgu il  percorso metterebbe a rischio anche la conversione del rapporto di lavoro delle migliaia di dipendenti del Policlinico. “La sempre più drastica riduzione di finanziamenti per la Ricerca pubblica ed il percorso intrapreso dal D.Lgs 288/03 di riordino degli Irccs – si legge nella nota - continua a consentire purtroppo l’ingresso del privato, che attraverso investimenti, punta esclusivamente sui profitti senza tener conto delle esigenze assistenziali territoriali dell’utenza.  A conferma che qualcuno volesse affossare il Policlinico, per farlo divenire altra cosa, lo dimostra il fatto che da novembre 2019 l’Azienda è stata privata dall’organo di controllo (Collegio sindacale), e con la scusa della pandemia trasformata in Covid Hospital, probabilmente con il chiaro tentativo di nascondere i debiti; tanto e vero che dopo la fuga dell’ex direttore generale dottore Laganga, che vantava di aver lasciato un’azienda con un bilancio in positivo, abbiamo invece scoperto con l’arrivo di un nuovo Commissario di avere un buco di oltre 65 milioni di euro, con la quasi certezza di essere sottoposta ad un piano di rientro”.

Il sindacato, che parla anche di  un “sistema, fatto di scelte scellerate e cattiva gestione, che negli ultimi anni ha interessato l’Azienda Policlinico”, rileva il mancato coinvolgimento preventivo degli Organi Accademici (Senato e Consiglio di amministrazione) e delle organizzazioni Sindacali, “comportamento messo in atto ormai sistematicamente dal Magnifico Rettore che riconferma l’assoluta mancanza di rispetto delle regole democratiche all’interno dell’Ateneo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Possibile trasformazione del Policlinico in Irccs, insorgono i sindacati: “Interrompere subito l'iter”

MessinaToday è in caricamento