rotate-mobile
Cronaca

World University Ranking 2023, l'università di Messina al 501esimo posto su 1.799 atenei

La classifica è stata redatta dal sito 'The Higher Education'. I parametri legati alla produzione scientifica del corpo docente, qualità didattica, rapporti con le aziende e internazionalizzazione

L'Università di Messina si conferma al 501esimo posto tra gli atenei italiani nel World University Rankings di Times Higher Education (THE), una delle più note e prestigiose classifiche universitarie internazionali. 

La classifica prende in considerazione ben 1799 atenei (tra pubblici e privati).

La classifica disciplinare di Times Higher Education basa i suoi risultati su parametri legati alla produzione scientifica del corpo docente, qualità didattica, rapporti con le aziende e internazionalizzazione (maggiori informazioni sulla metodologia possono essere trovati qui: https://www.timeshighereducation.com/).

Nelle prime 10 posizioni troviamo, in ordine di classifica: Oxford, Harvard, Cambridge, Stanford, MIT, California Institute, Princeton, Berkeley, Yale, Imperial College Londra.

Per trovare la prima università italiana (Bologna) occorre scorrere fino al 161esimo posto della classifica.

Seguono la 'Normale Superiore di Pisa' (183esimo posto), l'Università di Padova (201esimo posto), la Scuola Sant'Anna di Pisa (201esimo posto), la Sapienza di Roma (201esimo posto), l'Università di Pavia (251esimo posto) e l'Università di Milano (301esimo posto). 

L'Università di Catania si piazza al 401esimo posto della classifica, 501esimo per l'Università di Messina, 601esimo posto per Enna, 801esimo posto per Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

World University Ranking 2023, l'università di Messina al 501esimo posto su 1.799 atenei

MessinaToday è in caricamento