rotate-mobile
Cronaca Capo d'Orlando

Vaccini, a Capo d'Orlando il frigo per conservare le dosi: il “dono” del Parco dei Nebrodi

Si tratta di un congelatore messo a disposizione dall’Ente. Era in uso alla Banca del germoplasma vegetale di Ucria di cui Barbuzza è direttore

Consegnato questa mattina al centro vaccinale di Capo d’Orlando in Piazza Bontempo il frigorifero idoneo alla conservazione delle dosi. 

Si tratta di un congelatore messo a disposizione dall’Ente Parco dei Nebrodi all’Asp 5 di Messina finora in uso alla Banca del germoplasma vegetale di Ucria e capace di raggiungere la temperatura di - 86 gradi richiesta per lo stoccaggio del vaccino Pfizer.

Alla consegna sono intervenuti il sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì, il presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi Domenico Barbuzza e il direttore del Parco nonché direttore della banca vivente del germoplasma vegetale  di Ucria Ignazio Digangi.

“E’ un passo decisivo verso la piena operatività del centro vaccinale che puntiamo di aprire già in questo fine settimana – ha dichiarato il sindaco Ingrillì. Ringrazio per la disponibilità e la sensibilità mostrata il presidente del Parco Barbuzza e l’Asp di Messina. Con questo congelatore sarà possibile la somministrazione anche del vaccino Pfizer. Stiamo ultimando la sistemazione degli arredi all’interno del centro e grazie alla collaborazione dei medici di famiglia, dell’Usca e dei medici inviati dall’Asp ritengo che, a pieno regime, riusciremo ad effettuare fino a 800 vaccinazioni al giorno”.

Il presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi Barbuzza ha evidenziato che la consegna del congelatore rappresenta il “contributo concreto che il Parco intende dare al territorio dei Nebrodi . E’ un doveroso supporto alla causa comune nel momento dell’emergenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, a Capo d'Orlando il frigo per conservare le dosi: il “dono” del Parco dei Nebrodi

MessinaToday è in caricamento